Cantieri del tram in via Morgagni: dal 23 settembre riapre la corsia Est, chiude l’altra

Padova, era chiusa da aprile per realizzare la piattaforma del Sir 3. Questo intervento sarà più breve: i sottoservizi sono già stati completati

Luca Preziusi
Traffico in via Morgagni (foto d'archivio, agenzia Bianchi)
Traffico in via Morgagni (foto d'archivio, agenzia Bianchi)

Riapre una corsia e chiude l'altra. Da lunedì 23 settembre i cantieri del tram in via Morgagni si spostano in quella centrale, mentre verrà riaperta la corsia Est che da aprile era inaccessibile per permettere di realizzare la piattaforma del Sir 3.

Sarà garantita proprio lì la nuova viabilità in entrambi i sensi (come accaduto finora in quella centrale). Quella vicina all'ospedale è una delle zone più trafficate e per questo la cabina di regia che organizza i cantieri in città aveva deciso già in primavera di dividere i lavori in tre fasi.

Nella prima fase, terminata ormai, è stata chiusa al traffico la corsie in direzione ovest di via Morgagni, quelle che portano verso la stazione, tra via Belzoni e largo Meneghetti. Ora si passa alla seconda, sulle corsie nella direzione opposta, verso l’ospedale.

Questo intervento sarà più breve perché in quest’area i sottoservizi sono già stati completati. Fino a dicembre quindi è previsto il doppio senso di circolazione nelle corsie opposte a quelle dove saranno in corso i lavori.

Uno degli elementi che rendono particolarmente delicato l’intervento è la presenza dei filari di tigli ai lati delle corsie, ma in fase di progettazione era stato già deciso che il tram correrà senza la linea aerea di contatto per l’alimentazione per non interferire con le chiome degli alberi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova