Cappelleri procuratore di Vicenza

Antonino Cappelleri, 59 anni, è il nuovo Procuratore di Vicenza, eletto dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.
Cappelleri, per anni giudice di sorveglianza, arriva dalla Procura generale di Venezia, mentre in precedenza era stato vice-reggente dell'ufficio della Procura di Padova, dove per oltre un decennio ha svolto le funzioni di pubblico ministero. Il suo insediamento è previsto nei primi mesi del 2012, presumibilmente tra gennaio e febbraio.
La nomina del nuovo Procuratore di Vicenza si è decisa all'ultima votazione del Csm quando Cappelleri ha ottenuto 13 voti contro gli 11 di Bruno Cherchi, indicato alla vigilia come favorito. In lizza per il ruolo di Procuratore di Vicenza erano anche il vicentino Paolo Pecori (attuale procuratore reggente nel capoluogo berico) e il procuratore aggiunto di Venezia Carlo Mastelloni, la cui posizione si era pero' defilata nell'ultimo periodo.
La designazione di Cappelleri ai vertici della Procura di Vicenza è l’ulteriore prova del prestigio e dell’autorevolezza della «scuola» padovana, che ha in Pietro Calogero il suo punto di forza. A Padova si sono formati sia Giovanni Palombarini che Vittorio Borraccetti, (entrambi sono stati consiglieri del Csm) ed anche Bruno Cherchi ha svolto per un decennio le funzioni di pubblico ministero nella procura di Padova. A Padova ha lavorato anche Dario Curtarello, attuale procuratore di Rovigo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova