Carolina, a miss Italia una bellezza dalle radici di Marca: «Il nonno è partito da Valdobbiadene»

A contendere alle colleghe concorrenti la fascia di Miss Italia stasera a Jesolo ci sarà anche Miss Lombardia. E fin qui, nulla di strano. Ma c’è un retroscena: la bella miss Lombardia si chiama Carolina Stramare. E anche se la folta chioma nera e la pelle lievemente ambrata le danno un tocco mediterraneo, nonostante i 179 centimetri di altezza, la ragazza ha spiccate e documentate origini valdobbiadenesi.
L’APPELLO
Ad evidenziare questo legame con la terra d’origine degli Stramare proprio un lontano parente di Valdobbiadene che ieri ha lanciato un appello su Facebook, subito accolto da centinaia di like, per votare Carolina: «Chiedo scusa per la... pubblicità. Lei è Carolina Stramare, concorrente per Miss Italia. Il nonno, Giovanni Stramare, abitava assieme ai fratelli sul Col de Roer. Trasferitosi in Liguria per cercare fortuna, ha portato con sé un po di bellezza delle nostre terre. Nel caso la pensiate come me, vi invito a votarla (numero 3 al televoto). Ringrazio fin da ora chi volesse sostenerla».

IL PRECEDENTE
E tra gli immediati sostenitori della concorrente c’è anche chi ha voluto ricordare che Miss Italia del 1964 fu proprio una ragazza di Valdobbiadene, Mirka Sartori, 22 anni: «Sarebbe carino che dopo 55 anni vincesse una bellezza valdobbiadenese...». In pochi minuti dopo l’appello il mondo social ha espresso il proprio gradimento alla bella 20enne, residente a Vigevano, giunta alle fasi finali guadagnandosi la fascia “lumbard” lo scorso 24 agosto grazie al successo ottenuto al Golf Club Franciacorta, nel bresciano.

IL LEGAME CON LA MARCA
Il legame con Valdobbiadene è avvalorato non solo dalle origini ma anche dal fatto che alcuni lontani parenti vivono tuttora nel Valdobbiadenese e a Segusino, di cognome fanno rigorosamente Stramare, come l’ominomo borgo. Tanto che qualcuno ieri sera già la definiva “una bellezza da Patrimonio Unesco”. Carolina Stramare, classe 1999, è diplomata in lingue straniere e di professione fa la modella. Nel tempo libero pratica equitazione e ha una grande passione di design d’interni. Chissà che l’appello dei parenti di Marca non faccia sbocciare in Carolina la curiosità che la porti a riscoprire le proprie origini trevigiane, magari con un viaggio a Valdobbiadene e la corona di vincitrice in testa. Intanto, viene data tra le favorite. Stanotte, a decidere tutto sarà il televoto. E anche Valdobbiadene potrebbe avere buoni motivi per festeggiare. —
Riccardo Mazzero
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova