Caso di meningite a Montegrotto: ragazza di 19 anni in Rianimazione

MONTEGROTTO. Nella serata di martedì 29 agosto 2017 la Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova ha segnalato al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 6 Euganea un caso di meningite in una ragazza di 19 anni residente nel Comune di Montegrotto Terme.
La giovane aveva accusato sintomi dalla mattina stessa. Con il loro aggravarsi, nel pomeriggio è stata condotta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Padova.
Al momento non è ancora stato tipizzato il ceppo di meningococco che ha provocato la malattia.
Le Linee guida ministeriali stabiliscono che è utile proporre la profilassi con antibiotico alle persone che sono venute a contatto stretto per più ore con l’ammalato, come ad esempio familiari, compagni di classe, colleghi. Pertanto nella mattinata di oggi, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 6 Euganea ha rintracciato le persone venute a contatto con l’ammalata. I familiari sono già stati sottoposti a profilassi.
La ragazza frequenta anche una collettività infantile e per questo sono stati contattati i genitori e gli operatori al fine informarli e per proporre loro la terapia profilattica. Sono state inoltre raggiunte telefonicamente tutte le compagne di squadra di pallavolo della giovane, per l’opportuna profilassi che si concluderà in giornata.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova