Cciaa di Cittadella pronta a traslocare nell’ex municipio

Il Comune mette a disposizione gli uffici al primo piano dove la Camera di commercio si trasferirà entro febbraio
Di Silvia Bergamin

CITTADELLA. La spending review non guarda in faccia niente e nessuno; a farne le spese, in questo caso, è l'ufficio della Camera di Commercio di Cittadella.

La storica sede di via Cà Nave, a pochi passi dal centro storico, chiude quindi i battenti. Ma l'amministrazione comunale cittadellese, guidata dal sindaco Giuseppe Pan, in questi mesi si è adoperata in tutte le maniere per mantenere nel territorio un servizio tanto importante per centinaia di aziende del territorio e di cittadini dell’Alta Padovana.

«In tempi di tagli, trovare soluzioni per garantire i servizi non è affatto semplice», sottolinea Pan. «Non potevamo però permettere che l'ufficio chiudesse, obbligando così imprenditori e cittadellesi a rivolgersi alla sede centrale in Piazza Insurrezione a Padova. Dopo una serie di riflessioni e di valutazioni, abbiamo quindi trovato una valida alternativa. Tra qualche settimana i dipendenti si trasferiranno dentro le mura, all'interno dell'ex municipio in piazza Pierobon, attuale sede della polizia locale».

I nuovi uffici della Camera di Commercio saranno al primo piano. «A loro carico ci saranno le spese cosiddette “vive”, quelle relative a riscaldamento e telefono, mentre l'occupazione degli spazi sarà gratuita». La Cciaa quindi non dovrà versare al Comune di Cittadella alcun affitto.

I servizi che offre attualmente la Camera di Commercio di Cittadella, e che i contribuenti troveranno anche nella nuova sede all’ex municipio sono bollatura di libri sociali e scritture contabili, certificati e visure del Registro delle imprese, certificato antimafia, certificato di libera vendita, certificato di origine, Cns (Carta nazionale dei servizi) con firma digitale, conformità di firma su documenti aziendali, copie di bilanci ed elenchi dei soci delle società di capitali, cronotachigrafo digitale e carta tachigrafica, vidimazione registri di carico e scarico di rifiuti.

L'ufficio di Cittadella rimarrà aperto il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 16, il martedì e venerdì dalle 9 alle 12.30; oltre agli orari, non cambieranno telefono (049.5971881), fax (049. 5974600) e indirizzo di posta elettronica (cittadella@pd.cam com.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova