C’è il bando per la vendita del Mercatone Uno

CURTAROLO. Via libera del ministero dello Sviluppo Economico per la pubblicazione del nuovo bando internazionale di vendita del Gruppo Mercatone Uno.
Dopo che la Procura della Repubblica di Bologna ha sequestrato 170 milioni ai fondatori del gruppo - Romano Cenni e Luigi Valentini - perché indagati per bancarotta fraudolenta di 300 milioni di euro, l’ex colosso dei mobili e dell’arredamento - che conta oltre 3.405 dipendenti - prova a trovare una via di ripartenza.
Le sedi padovane sono quelle di Noventa, 53 dipendenti, l’unica della provincia ancora aperta dopo la chiusura temporanea dei punti vendita di Curtarolo (43 lavoratori) e di Tribano (29).
Il nuovo bando di vendita è stato presentato nei giorni scorsi a Milano dai commissari straordinari Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, e dal direttore generale, Gaetano Gasperini: «Mercatone Uno ha chiuso il 2016 con vendite pari a 344 milioni di euro, facendo segnare un più 12,3% rispetto al 2015».
Tra i dipendenti, 2.795 sono operativi e 610 in cassa integrazione a zero ore. La gestione della procedura ha consentito, dal giugno 2015 al 31 dicembre 2016, un incremento del 40,4% del numero dei dipendenti richiamati al lavoro dal gruppo commerciale. La Cassa integrazione straordinaria, scaduta il 13 gennaio scorso, ora è stata prorogata fino al 14 gennaio del prossimo anno. Il bando prevede che le offerte dovranno essere presentate entro il 17 maggio prossimo, il disciplinare di gara è disponibile da oggi sul sito www.mercatoneunoamministrazionestraordinaria.it. (s.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova