Centro regionale trapianti Feltrin diventa coordinatore

È il cardiochirurgo padovano Giuseppe Feltrin il nuovo coordinatore del Centro Regionale Trapianti. La nomina è stata fatta nei giorni scorsi dalla Regione. Feltrin, già direttore di struttura...

È il cardiochirurgo padovano Giuseppe Feltrin il nuovo coordinatore del Centro Regionale Trapianti. La nomina è stata fatta nei giorni scorsi dalla Regione.

Feltrin, già direttore di struttura operativa, prende il posto di Claudio Rago.Il Coordinamento regionale per i trapianti (Crt) e la sua struttura operativa hanno da sempre sede in via Giustiniani, in Azienda Ospedaliera. Ogni giorno in via Giustiniani viene portato a termine un trapianto d'organo. Nel 2014 sono stati effettuati 258 trapianti in totale: 20 di cuore, 7 di rene e pancreas, 128 di rene, 22 di polmone e 81 di fegato.

L’attività è in continuo aumento; i trapianti sono interventi complessi, che fanno lievitare i costi fissi. Nel 2010 i ricoveri per trapianto d’organo sono stati complessivamente 216.

Compiti del Centro regionale sono, tra gli altri, quelli di promuovere e coordinare il monitoraggio dei potenziali donatori nelle rianimazioni delle strutture sanitarie della Regione; curare la raccolta dei dati statistici relativi alle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti, nonché dei risultati di tali attività; incentivare le attività di prelievo di organi e tessuti nelle strutture sanitarie della Regione; mantenere il collegamento tecnico e scientifico con il Centro Regionale di Riferimento (CRR) del Nord Italian Transplant. (s.t.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova