«C’erano vermi nei funghi» Il ristoratore lo querela

Il cliente stroncò con una recensione su Tripadvisor l’osteria “Il Monaco” di Urbana Il titolare del locale ora si oppone all’archiviazione: «Un falso, 10 mila euro di danni»

URBANA. «Atmosfera accogliente e bel locale... peccato i vermi dentro i funghi porcini». Questa recensione fatta su Tripadvisor, il popolare sito di consigli per “vitto e alloggio” è costata una denuncia per diffamazione a un polesano che nel 2013 aveva scritto un commento non proprio positivo sull’osteria “Il Monaco” di Urbana .

Il caso, preso in esame dalla procura di Rovigo, è finito davanti al giudice per le indagini preliminari con una richiesta di archiviazione, ma si trova ancora incardinato dal gip Pietro Mondaini del tribunale di Rovigo. Il titolare dell’osteria, infatti, sostiene che la persona che ha osato scrivere che nei suoi funghi porcini c’erano dei vermi, non ha esercitato il suo diritto di critica, ma ha raccontato appositamente dei fatti non corrispondenti alla verità.

Sostiene, infatti, il legale del gestore che si sente diffamato che essendo l’autore del commento, uno del mestiere, un rappresentante di prodotti per la ristorazione, allora aveva anche interesse a screditare il suo locale. Ieri l’avvocato si è opposto alla richiesta di archiviazione della procura di Rovigo, mentre il legale del querelato, l’avvocato Monica Malagutti del foro di Rovigo, sostiene che il cliente non aveva nessun interesse né volontà di recare danno al titolare del locale, ma che stava esprimendo il suo diritto di critica. Prima di arrivare all’apertura di un procedimento penale, tra l’altro, i legali delle due parti avevano preso contatti per una composizione stragiudiziale della questione e il cliente era anche disposto a rettificare quanto pubblicato sul sito molto noto e consultato dal popolo della rete.

Ma a quanto pare il proprietario dell’osteria aveva chiesto un risarcimento del danno di 10mila euro, per nulla conveniente, né da un punto di vista strettamente economico, che - a quel punto - dignitoso, visto che in sostanza si richiedeva di “rimangiarsi” la parola spesa sul verme nel porcino. Tra l’altro è molto frequente che nei pregiati funghi, anche se surgelati, si possano annidare vermi. Infatti la rete, Tripadvisor per prima, è piena di commenti sull’increscioso incidente avvenuto in questo o in quel locale. E il gestore del sito, di recensioni, pur avendo dei filtri molto restrittivi sui commenti passibili di querela, non si è mai sognato di cancellarne uno sullo specifico argomento. Il giudice Mondaini si è riservato ieri di decidere sull’opposizione all’archiviazione del caso. Leggendo i commenti sul locale si scopre poi che sono quasi tutti positivi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova