Cesare Cremonini incantato da Arquà Petrarca: «Tra i più bei borghi d’Italia»

Il cantante bolognese ha inserito diverse foto sul suo profilo Instagram con lo sfondo dei Colli: «Bellissima la gentilezza degli abitanti»

Federico Franchin

Uno spot “in musica” per Arquà Petrarca e i tutto il territorio dei Colli Euganei. Arriva da una delle star della musica italiana, Cesare Cremonini. Chissà se nella sua visita al borgo padovano Cremonini avrà sognato di girare per le salite che portano alla casa del Petrarca a bordo della sua vespa “50 Special”, che lo ha lanciato con gli allora Lunapop nell’Olimpo della musica italiana.

Il post su Instagram. Le foto sono state postate ieri sul suo profilo Instagram dal cantante, foto immediatamente condivise dal sindaco di Arquà, Luca Callegaro. Una decina gli scatti, che lo ritraggono nella casa del Petrarca, in una enoteca con in mano una bottiglia di vino, in una trattoria. Immancabili poi le foto delle vie del borgo e dello sfondo dato dai Colli Euganei. «Arquà Petrarca è uno dei borghi più belli d’Italia e si trova sui Colli Euganei – ha scritto il cantautore bolognese – Questo è il luogo dove il poeta Francesco Petrarca ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Sono rimasto incantato dalla bellezza del borgo, dalla gentilezza delle persone che lo abitano (e sorridono nelle innumerevoli enoteche) e nell’aver ritrovato le parole del più grande poeta d’amore italiano di ogni tempo. Il ristorante trattoria dalla mitica Clemi a Pedeguarda è un’esperienza unica». In un paio d’ore il post ha toccato quota quasi 70 mila “like”. Fan di casa nostra quindi in visibilio al solo pensiero della presenza del proprio idolo a pochi chilometri da casa. Tra i commenti in molti, hanno chiesto a Cremonini di fermarsi in altri luoghi della zona del Padovano, come Teolo, Valsanzibio, o Este, dove ieri era in corso “Este in Fiore”.

L’orgoglio del sindaco. «Benvenuto nel nostro borgo a Cesare Cremonini – ha scritto il sindaco Callegaro condividendo immediatamente e con grande orgoglio il post. L’amore di Cremonini verso Padova era già noto, tanto che il bolognese ha scelto la città del Santo più volte come location per i suoi concerti. Un amore che è a 360 gradi e che riguarda quindi anche i Colli, le città murate e l’enogastronomia, che lo stesso ha potuto testare nel suo giro per il borgo di Arquà. Non poteva avere un  influencer migliore il territorio euganeo nel primo weekend post pasqual

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova