Chiede 160 mila euro per lasciare il pacco con mezzo milione

MONSELICE. L’ultima scatola conteneva il sogno dei sogni, 500.000 euro. Ma lei non ha potuto metterci le mani, perché aveva già scelto di accontentarsi di una cifra sicura, ma ben più modesta. Poteva essere mezzo milione… ma si è portata a casa 160.000 euro. Si è conclusa con questo colpo di scena l’avventura della monselicense Carla Zulian ad “Affari tuoi”, il popolare gioco a premi in onda in prima serata su Rai Uno. Una puntata, c’è da scommetterci, che ha tenuto incollata al teleschermo soprattutto Monselice, dove Carla è molto conosciuta.
La protagonista. Residente nel quartiere Montericco, sposata con il capo contrada del Carmine Andrea Milani, Carla è mamma di Matilde, 6 anni, e di Matteo, 11 anni, ed è anche rappresentante di classe per la prima della “Giorgio Cini”. Per vent’anni dipendente di uno studio legale, proprio nel dicembre scorso ha perso il lavoro, lo stesso giorno in cui ha ricevuto la chiamata per partecipare ai provini di “Affari tuoi”.
La puntata. Nella puntata andata in onda ieri sera, finalmente, è arrivato il suo turno di fare sul serio: alla sua precedente apparizione aveva beccato un “Arrivederci”. Carla inizia a giocare alle 21 in punto, dopo una lunga partita da parte del concorrente della Sardegna, il vigile del fuoco Attilio. Pure lui trova l’“Arrivederci”, ma le lascia un piatto ricchissimo. Carla inizia a misurare le sue mosse. Chiama l’Umbria, esulta perché becca i 50 centesimi, scartando l’unico ospite “incomodo” che restava. A quel punto arriva la prima telefonata della Dottoressa, che le propone di uscire subito dal gioco con 75.000 euro. Ma Carla rifiuta. «Mio marito ancora prima di giocare mi ha detto “È l’unica occasione nella tua vita, non ti ritornerà più, provaci”» spiega «Questa è la prima volta nella vita in 44 anni che devo prendere una decisione da sola, di solito ho sempre i miei aiuti, soprattutto mia sorella Paola… Ma io ci voglio provare: rifiuto e vado avanti». La applaudono e la sorte sembra premiarla: escono i 75.000 euro, poi i 10.000.
La decisione. Carla a questo punto è a un soffio dal colpaccio. Restano solo tre pacchi, contenenti 5.000, 250.000 e 500.000 euro. «La Dottoressa mi chiede di chiederti quanto vuoi per andartene» è la proposta del conduttore, Flavio Insinna. Carla tentenna. Poi si butta: «Io provo a sparare… sparo 160.000 euro». Il pubblico ammutolisce, Carla si pente quasi subito. «Ho chiesto troppo poco? Ho sbagliato? Ci ripenso?» domanda facendosi seria. Ma è troppo tardi per tornare sui suoi passi. Persino il conduttore le tira le orecchie: tira per le lunghe per far salire la tensione ma l’epilogo è nell’aria: “Uno nel dubbio spara una cifrona, ci accordiamo o non ci accordiamo? Alla Dottoressa non sembra vero di poter accettare 160.000 euro” la rimprovera. Carla ha un attimo di scoramento, dice di non aver capito che una volta fatta l’offerta per lei sarebbe stata vincolante e non l’inizio di una trattativa. Ma poi sorride: «Beh, comunque ho vinto 160.000 euro. Ho vinto 160.000 euro!” ripete con enfasi. Ma il pubblico resta muto e i volti sono cupi, la trasmissione assume un tono irreale, quasi lugubre.
La beffa finale. Vengono aperti i tre pacchi e si scopre che quello con mezzo milione di euro era proprio il suo!
Insomma: ha vinto 160 mila euro o ne ha persi 340 mila? «Quando sei seduto lì, sembra di essere in una nuvola e si vola… Io ho detto una cifra che mi pareva alta, non sono abituata a somme del genere e sono comunque felice. Chi si accontenta gode. Ora almeno ci sente più sicuri, c’è la copertura del mutuo anche se continua a mancarmi un lavoro. Ma è andata così e io sono contenta così» afferma. E su questa nota dolceamara, alla quarantaseiesima apparizione su Rai Uno per Carla cala il sipario: si torna a casa. Senza cifre da sogno, ma con un gruzzoletto, quello sì.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova