Chiude a Padova il Laboratorio del Colore

PADOVA. Cessata attività. Dopo oltre 50 anni, mercoledì prossimo, 15 febbraio, sarà l’ultimo giorno di apertura per il Laboratorio del Colore, il negozio storico di stampa e sviluppo delle fotografie gestito dal “mitico” Enzo Busato e da Brunetta Galante.
Il negozio di via San Biagio 32, che si trova quasi di fronte alla biblioteca universitaria, per decenni è stato il punto di riferimento più popolare per gli appassionati della fotografia a tutti i livelli.
Per decenni, poi, Enzo Busato ha lavorato anche e specialmente per quasi tutte le istituzioni pubbliche cittadine. Il Comune, in particolare, negli anni in cui a Palazzo Moroni erano sindaci Settimo Gottardo e Paolo Giaretta.
Ma anche per l’Università, ai tempi “caldi” tra il 1972 ed il 1984 quando al Bo era rettore Luciano Merigliano (morto nel 2011), per l’Azienda ospedaliera e anche per l’Arca del Santo.
Sono rimasti celebri i suoi servizi fotografici per la giornata che Papa Giovanni Paolo II trascorse in città il 12 settembre del 1982 e per la riesumazione delle spoglie di Sant’Antonio, avvenuta sempre negli anni Ottanta.
«Erano gli anni d’oro in cui erano miei clienti abituali professori universitari, questori, colonnelli dei carabinieri e dell’esercito, prefetti, sindaci, i migliori professionisti del centro, noti imprenditori, ma anche tanti semplici studenti e dipendenti pubblici, che lavoravano negli uffici cittadini» spiega Enzo Busato.
«Tutti mi chiedono perché chiudo bottega. Gli anni passano per tutti. E poi il pianeta della fotografia ha cambiato totalmente volto. Lo sviluppo dell’informatica e del sistema digitale in particolare ha dato a tutti la possibilità di fare da soli. Naturalmente con il digitale ho dimestichezza anch’io perché mi sono sempre aggiornato anno dopo anno, ma non ho più l’età per correre dietro le tecnologie del settore, che, attualmente, cambiano radicalmente ormai mese dopo mese. Io e Brunetta ne approfittiamo per ringraziare tutti i clienti che ci hanno onorato della loro fiducia».
A proposito di chiusura Busato comunica che, da giovedì prossimo, alcune sue attività principali, tra cui per l’appunto la lavorazione digitale, passeranno al negozio limitrofo Il Torchio, gestito da Giorgio Callegari.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova