Chiude Disney, dipendenti a casa

Disney Store di piazza dei Frutti, abbasserà le serrande. I dipendenti (in tutto cinque, di cui uno con l'incarico di direttore) sono stati già messi in mobilità con un accordo specifico sottoscritto con la Uiltucs-Uil e il negozio, inaugurato circa cinque anni fa, chiuderà i battenti entro la fine della prossima primavera.
Le trattative tra le parti sono state seguite dal sindacalista Fabio Paternicò, della segreteria provinciale Uiltucs e da Patrizio Bertin, in rappresentanza della ConfCommercio locale, ossia dall'Ascom. In base all’accordo già sottoscritto anche per conto di Disney Italia, ai dipendenti che perderanno il posto di lavoro, andrà, innanzitutto un congruo incentivo come buonauscita (si parla di 17.000 euro, ndr) e la relativa indennità mensile di mobilità in base alla nuova legge Fornero che tre anni fa ha sostituito la normativa precedente del 1991.
Al lavoratore licenziato, che ha un’età inferiore ai 39 anni, spettano 12 mesi di mobilità; precedentemente alla legge Fornero erano di più.
Prima di arrivare alla messa in mobilità agli attuali dipendenti era stato proposto, in alternativa, il trasferimento nelle sedi più vicine di Disney Store che si trovano all’Orio Center, a fianco dell’aeroporto lombardo di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, a Verona-via Mazzini e a Venezia -Campo San Bartolomeo, a pochi metri dall'Arena. «Abbiamo raggiunto con la controparte la migliore intesa possibile», spiega Fabio Paternicò, «D'altronde Disney Store lascia Padova non solo perchè paga un canone di locazione abbastanza alto, ma anche e specialmente perchè Disney Italia ha avviato un vero e proprio processo di riorganizzazione aziendale in base ai costi ed ai ricavi di ogni singolo negozio aperto nelle varie regioni della Penisola».
Nel frattempo nello store del centro, che ha fatto sognare ad occhi aperti migliaia di bambini padovani, sono già iniziate le superofferte. In vendita, con sconti sino al 50%, i giocattoli tipici dell'universo di Walt Disney, tra cui le tutine ed i pigiama con l'immagine di Topolino, la principessa Sofia ed una valanga di vestiti per bambini, già pronti per il prossimo Carnevale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova