Chiude per lavori la regionale 10 Due settimane di passione a Este

ESTE. La Padana Inferiore e i suoi automobilisti si preparano a due settimane di passione estiva: da lunedì prossimo fino al 5 agosto la regionale 10 sarà chiusa al traffico all’altezza del Ponte...
ESTE. La Padana Inferiore e i suoi automobilisti si preparano a due settimane di passione estiva: da lunedì prossimo fino al 5 agosto la regionale 10 sarà chiusa al traffico all’altezza del Ponte della Torre. Auto e mezzi pesanti saranno costretti a raggiungere Este e Montagnana attraverso una viabilità alternativa. Lo stop alla circolazione è previsto all’altezza del chilometro 363, dunque al Ponte della Torre: il cantiere occuperà 80 metri di strada e servirà a realizzare il sottopasso ciclopedonale che collega le due sponde della pista ciclabile “San Giovanni Bosco” che dalla Restara porta a Ospedaletto Euganeo (il percorso non è ancora del tutto completato seguendo l’omonima via. «Il sottopasso sarà costituito da un cosiddetto scatolare di cinque metri per tre, dunque da una struttura piuttosto ampia» illustra Serena Biancardi, assessore ai Lavori pubblici. «L’uscita è prevista in via Cornaro, poco distante dal ristorante del Ponte della Torre. Oltre a collegare le due sponde, il sottopasso servirà a connettere la pista “San Giovanni Bosco” all’anello ciclabile dei Colli Euganei che arriva dal Sostegno, così come al percorso arginale del Frassine, verso Pra’». L’intervento costa 100 mila euro, interamente a carico del Comune, che avrà in capo anche la manutenzione del sottopasso.


«È un’opera delicata, ereditata dalla scorsa amministrazione e quindi non scelta direttamente noi. L’abbiamo portata avanti e ci siamo assicurati che i lavori ostacolino il meno possibile il traffico sulla Padana Inferiore. La ditta impegnata nel cantiere lavorerà notte e giorno per chiudere i lavori entro il 5 agosto». L’appalto è stato affidato all’Ati composto da LM Costruzioni Generali e Lucato Impianti di Mussolente (Vicenza). Come anticipato, il cantiere costerà l’interruzione totale del traffico dalle 6 di lunedì prossimo alle 19 di sabato 5 agosto. Non sarà transitabile il tratto di regionale 10 che va dal ponte sul fiume Frassine alla rotatoria dell’incrocio con la provinciale 91 (via Peagnola). Le auto e i mezzi leggeri dovranno allungare il tragitto per raggiungere Montagnana o il centro di Este. Per chi segue verso Montagnana sarà obbligatorio svoltare a destra su via Argine Destro Brancaglia e percorrere all’incirca un chilometro di deviazioni per reimmettersi nella rotatoria. Decisamente più lungo il percorso per chi è diretto verso Este: alla rotonda si dovrà deviare a destra su via Manfredini, accedere alla provinciale 91 fino al primo rondò tra via Carceri e via Peagnola, quindi prendere la terza uscita, rientrare su via Peagnola e svoltare a destra su via Cornaro, per girare su via Riva di Fiume fino all’incrocio con la regionale 10. I chilometri in più rispetto all’ordinario sono all’incirca 6. I mezzi pesanti e del trasporto pubblico, invece, saranno deviati sulla nuova regionale 10. Sono stati avvisati i residenti con appositi comunicati e volantini, così come le attività produttive e commerciali di Este e Ospedaletto.


Nicola Cesaro


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova