Ritrovo di pregiudicati e con scarse condizioni igieniche: chiuso un bar a Padova
Sospesa la licenza per 45 giorni in un locale di via Annibale da Bassano. Il provvedimento deciso dal questore Marco Odorisio

Chiusura temporanea per un bar ristorante situato in via Annibale da Bassano a Padova, al centro di numerose segnalazioni per degrado e pericolosità sociale. Il questore Marco Odorisio ha disposto la sospensione della licenza per 45 giorni.
Il provvedimento è scaturito da una serie di controlli effettuati dalla Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura. Durante un intervento lo scorso 19 maggio, all’interno del locale sono state identificate 12 persone, di cui ben 7 con precedenti penali per reati contro il patrimonio, la persona, e in materia di stupefacenti e abuso di alcolici. Tra questi, un uomo è risultato destinatario di un ordine di carcerazione, mentre un altro è stato denunciato per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Padova.
Gli agenti hanno inoltre scoperto che il titolare continuava a somministrare cibi e bevande, violando un divieto imposto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS il 14 aprile scorso, che vietava la cottura degli alimenti per motivi sanitari. Una violazione giudicata particolarmente grave perché metteva a rischio la salute dei clienti.
E ancora, il 16 maggio, un altro intervento della Squadra Volanti ha portato all’identificazione di 9 avventori, 8 dei quali con precedenti penali. La presenza abituale di soggetti pericolosi è stata confermata anche dalle verifiche effettuate sugli ultimi 12 mesi.
A peggiorare il quadro, numerosi esposti e chiamate al 113 avevano già segnalato il locale come punto critico per episodi di spaccio, disturbo e insicurezza. Non a caso, lo stesso esercizio era stato oggetto di un precedente provvedimento di sospensione per 30 giorni nel marzo 2024.
Alla luce della documentazione raccolta e del reiterato comportamento illecito, sia in termini di sicurezza pubblica che di igiene, la Questura ha ritenuto inevitabile la chiusura temporanea del locale. La licenza, come detto, resterà sospesa per 45 giorni.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova