Chiusura dell'A13, è polemica: il ministro Lupi chiede una relazione

E' polemica per la decisione di chiudere l'A13 in mattinata per evitare il traffico verso Bologna. L'assessore regionale Coppola: "Serve una gestione più attenta delle emergenze"
SERVIZIO PROPOSTO Monselice (PD) 06.02.2015 Casello A13 chiuso senza apparente motivo ph. Zangirolami
SERVIZIO PROPOSTO Monselice (PD) 06.02.2015 Casello A13 chiuso senza apparente motivo ph. Zangirolami

PADOVA. «Quanto accaduto questa mattina dimostra sempre di più l'esigenza di un sistema informativo unico sullo stato della viabilità, che consenta di avere maggiori informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico dell'intera rete viaria veneta». Così l'assessore regionale alle infrastrutture, Isi Coppola, che fa rilevare ad Autostrade per l'Italia, gestore dell'A13, come la chiusura dei caselli autostradali veneti risulti incomprensibile e abbia provocato gravissimi disagi a migliaia di automobilisti e di autotrasportatori proprio nelle ore di punta.

«Se lo scopo era di evitare accumuli di traffico verso Bologna - conclude l'assessore - sarebbe stata sufficiente la chiusura dei caselli in direzione sud. Quello che si chiede è solo una gestione più attenta delle emergenze, che non penalizzi nessun territorio e tantomeno quello veneto. Mi sembra quindi più che opportuna la procedura ispettiva avviata dalla struttura di vigilanza sulle Concessionarie Autostradali per verificare le motivazioni della chiusura e se siano state prese tutte le misure per evitare i disagi per gli utenti».

Il ministro Lupi chiede una relazione. Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha chiesto una relazione dettagliata alla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali a causa delle nevicate in corso. La struttura ha convocato i vertici di Autostrade per l'Italia. La Struttura di vigilanza, spiega una nota, ha aperto ieri la consueta procedura ispettiva per verificare le motivazioni della chiusura e se siano state prese tutte le misure per evitarla con i conseguenti disagi per gli utenti.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova