Cinzia Fontana, la padovana che duetta con Battiato
La giovane di Camposampiero ha pubblicato il suo secondo album «Il senso del respiro»: sulle orme di Alice

Cinzia Fontana
PADOVA. E' come se la cantante Alice («Per Elisa» la ricordate?) tornasse con un album all'altezza dei suoi primi lavori con Franco Battiato e Giusto Pio. Canzoni che hanno fatto storia.
Ecco, i paragoni agli artisti non piacciono, ma per aiutare il lettore ad inquadrare un nuovo artista possono essere utili. Cinzia Fontana, padovana di Camposampiero, ha realizzato un album sorprendente per la qualità dei brani, per la scelta delle sonorità, per il modo equilibrato e profondo di cantare, e soprattutto sorprendente perché dopo vent'anni ha messo di nuovo insieme Franco Battiato e Giusto Pio.
Questo «Il senso del respiro» (Volume/Edel, acquistabile anche su Itunes) è un bel disco e, per chi ha amato la scuola Battiato-Pio-Alice, è una boccata d'ossigeno, un ritrovare sapori e figure riconoscibili e piacevoli.
Nel brano «Svegliami domani», la canzone che lancia l'album, Cinzia Fontana duetta con Franco Battiato: le radio, per quanto troppo spesso ingrovigliate in meccanismi di priorità discografiche, si stanno accorgendo di questo brano, entrato in rotazione. Del brano c'è anche un videoclip, girato da Davide Fontana, che è visibile su youtube.
Un buon merito della riuscita del prodotto va a Claudio Corradini, che ha composto le canzoni mescolando l'elettronica e il pop, tenendo qualcosa delle atmosfere anni Ottanta e inserendole in un contesto contemporaneo. Franco Battiato e Giusto Pio hanno supervisionato tutto l'album e la loro influenza è evidente.
Cinzia Fontana ha già un album alle spalle («Fotosintesi»), ha lavorato di recente anche a teatro con «Macario, il sogno di una maschera». Adesso la promozione del nuovo cd. Per informazioni
.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video