Colpo grosso notturno all’azienda Zaccaria Rubati due trattori
VILLAFRANCA
Colpo grosso all’Azienda agricola Paolo, Roberto e Mattia Zaccaria, in via Villaranza. Nella notte tra sabato e ieri ignoti si sono introdotti nel capannone rubando due trattori Fendt, un 312 e un 718. Il primo è stato ritrovato ieri mattina ribaltato all’interno di un fosso, dell’altro non si hanno notizie. «Stiamo parlando di una Ferrari delle macchine agricole, con la massima tecnologia», spiega Roberto Zaccaria parlando del trattore trafugato, «ha un valore di listino di oltre 220 mila euro più Iva. Il nostro, oltretutto, ha solo 8 mesi di vita, per fortuna siamo assicurati. Nel capannone c’erano altri trattori ma i ladri si sono portati via quelli».
Il furto è stato scoperto per caso. «Abbiamo notato il mais, già alto, pesantemente calpestato», continua Zaccaria, «seguendo le orme siamo arrivati al fosso con il nostro trattore ribaltato e con gravi danni».
Immediata la verifica nel capannone, dove gli altri mezzi erano stati spostati per portare fuori i due Fendt. «Senza dubbio sono stati dei professionisti, la dinamica di quanto è avvenuto fa pensare che la cosa sia stata pianificata da tempo», è l’ipotesi dei derubati. Il furto è stato intorno alle 2 e la famiglia non si è accorta di nulla. «Abbiamo sentito i cani abbaiare e al mattino li abbiamo trovati spaventati, ma mai avremmo pensato ai ladri», dice ancora Zaccaria. «Dalle tracce trovate dovevano essere almeno in quattro e sono arrivati a piedi dai campi».
Zaccaria lancia un appello: «Se qualcuno ha notato movimenti sospetti o visto circolare un grosso trattore in orari strani avvisate le forze dell’ordine. Forse è stato nascosto in qualche capannone». —
G.A.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova