Colto da malore al volante muore poco dopo in ospedale

Si è sentito male al volante del suo furgone mentre ieri mattina viaggiava lungo via Breda, nella zona industriale di Limena. Soccorso da un passante, nonostante la corsa in ospedale, Lorenzo Ton, 74...

Si è sentito male al volante del suo furgone mentre ieri mattina viaggiava lungo via Breda, nella zona industriale di Limena. Soccorso da un passante, nonostante la corsa in ospedale, Lorenzo Ton, 74 anni, non ce l’ha fatta ed è spirato per un arresto cardiaco. Ton, che viveva in via Ramin a Padova e che soffriva di problemi cardiaci, lascia la moglie e una figlia.

Un furgone parcheggiato a metà di un marciapiede in via Breda, messo stranamente di traverso, ha insospettito un passante che ieri mattina, verso le 9, passava di là. Si è quindi fermato per controllare e nell’abitacolo c’era il 74enne che era stato colto da malore. Sono subito scattati i soccorsi. I disperati tentativi di rianimare Ton da parte del personale del 118 avevano dato una speranza, seppur flebile, di riuscire a salvarlo, ma nonostante la corsa in ospedale, l’uomo è deceduto poco dopo. I carabinieri di Mestrino hanno verificato che Lorenzo Ton non è stato vittima di un incidente. L’uomo deve aver perso i sensi mentre si trovava al volante e il furgone ha proseguito la sua corsa, finendo sul alto opposto della corsia. Andava sicuramente piano, perché l’airbag non è nemmeno esploso.

«L’ho salutato l’ultima volta questa mattina (ieri, ndr). Mi ha detto che sarebbe andato fuori per delle commissioni. Ha preso il furgone ed è uscito di casa»: lo sguardo triste e il cuore a pezzi, così Carmela Piva, moglie di Lorenzo Ton, ricorda gli ultimi momenti trascorsi con il marito. «Non riesco a capire cosa possa essergli successo. Stava bene, faceva tutti i suoi esami regolarmente» dice con un filo di voce. Nella vita Lorenzo Ton aveva dedicato anima e corpo al lavoro e alla famiglia, oltre la molgie i figli Alessandro ed Emilia: «Era in pensione, prima si occupava di manutenzioni di frigoriferi e impianti di raffreddamento». Il funerale sarà celebrato nei prossimi giorni nella parrocchia di Montà.

Alice Ferretti

Cristina Salvato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova