Colzè ha un prete dopo 75 anni: è don Marco

MONTEGALDA. Festa grande ieri a Colzè di Montegalda per l’ordinazione sacerdotale di Marco Ferrari. Momento “epocale”, come è stato definito dai parrocchiani, visto che sono trascorsi ben...

MONTEGALDA. Festa grande ieri a Colzè di Montegalda per l’ordinazione sacerdotale di Marco Ferrari. Momento “epocale”, come è stato definito dai parrocchiani, visto che sono trascorsi ben settantacinque anni dall’ultima ordinazione sacerdotale avvenuta in paese. Con l’ordinazione di Marco avvenuta ieri nella cattedrale di Vicenza in compagnia di altri otto giovani preti, si rompe un lungo silenzio che apre ai festeggiamenti paesani: oggi alle 10,30 nella chiesa di S. Zenone a Colzè, il prete novello di 25 anni celebrerà la sua prima messa dinnanzi a alla sua comunità.

Entrato in seminario minore a Vicenza quando aveva 17 anni, Marco Ferrari è arrivato con la talare e un entusiasmo condiviso da tutta la comunità, che da mesi si sta preparando per questo giorno. Su di lui pesa anche la storia per quel lungo periodo dove sono mancati uomini consacrarsi a Dio: «Tocca a me» ha commentato ieri il giovane prete dopo l’ordinazione «rompere questo lungo tempo di siccità vocazionale nel mio piccolo paese. Un onere e un onore che m’impegnerò a onorare davanti a Dio e agli uomini che servirò».

Commossi e circondati dall’affetto di tutti i parrocchiani chiamati a festeggiarlo dopo la sua prima messa, con il banchetto comunitario che si terrà in Villa Feriani, anche i genitori di Marco: mamma Daniela e papà Paolo, con le due sorelle che hanno solo parole di ringraziamento per la condivisione di questo momento di festa. (a.g.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova