Con Casa Mondi 8 alloggi per anziani autosufficienti

CONSELVE
Otto appartamenti per anziani autosufficienti che desiderano mantenere la propria autonomia nella quotidianità ma allo stesso tempo possono avere a portata di mano i servizi offerti dal personale della Casa di riposo “Beggiato”, leggi assistenza sanitaria e presenza costante in caso di necessità. Questo il fine di “Casa Mondi”, la nuova struttura collegata alla residenza per anziani, inaugurata domenica e ora a disposizione degli anziani alla ricerca di una forma di sistemazione “intermedia”, in un contesto di autonomia ma allo stesso tempo collegato ad una struttura assistenziale.
Al taglio del nastro, insieme al presidente e agli amministratori della Beggiato, il personale della Rsa e i sindaci del Conselvano. «In questa fase di emergenza sanitaria», spiega il presidente della “Beggiato”, Lorenzo Biancato, «ripartiamo con un ampliamento dell’offerta. Si tratta di un traguardo inseguito da tempo, raggiunto grazie al sostanzioso contributo della Fondazione Cariparo che molto generosamente ha investito in questo progetto, al quale si sono aggiunti l’impegno dei direttori della struttura, la perseveranza dei consigli d’amministrazione e il lavoro delle figure amministrative che si sono susseguite in questo ultimo decennio».
La nuova ala con gli 8 appartamenti è stata costruita grazie ad un investimento di circa 1,4 milioni di euro, di cui 470 mila euro di contributo dalla Fondazione e gli altri da fondi propri accantonati dalla “Beggiato” nel corso degli anni. «Ogni alloggio dispone di due posti letto e un angolo cottura», aggiunge Biancato, «in cui gli ospiti singoli o in coppia possono vivere in autonomia con la possibilità di accedere ai servizi collaterali. Sono a disposizione anche una terrazza e un ampio locale comune per attività». —
Nicola Stievano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova