Container a fuoco, quinto rogo doloso

Incursione nella notte nel cantiere edile di via Vo De’ Buffi, in pieno centro. Già bruciati due cassonetti e altri prefabbricati

MONSELICE. È caccia al piromane a Monselice. Nella nottata tra giovedì e venerdì l’ennesimo incendio doloso ha colpito un cantiere edile nel centro cittadino: si tratta del quinto episodio in meno di una settimana. In fumo è finito questa volta un container dell’impresa edile Sif srl di Ospedaletto Euganeo, collocato nel cantiere di via Vo De’ Buffi, all’angolo con via San Francesco.

Non ci sono dubbi sul fatto che il rogo sia doloso e la dinamica fa chiaramente pensare a un nuovo atto vandalico, ad opera degli stessi incivili che nelle scorse notti si sono divertiti a incendiare cassonetti e container di cantiere. Un gioco pericoloso, che potrebbe portare a conseguenze gravissime anche per le persone.

L’ultimo incendio è avvenuto in una zona ad altissima densità abitativa, dove le case sono a pochi metri l’una dall’altra. Si tratta del cantiere per i lavori di ristrutturazione edilizia di un fabbricato residenziale, una palazzina all’angolo tra via Vo De’ Buffi e via San Francesco. In questo caso non si tratta di un cantiere abbandonato, ma pienamente operativo. Già nelle scorse settimane si sarebbe verificato un furto di alcuni attrezzi di cantiere, ragion per cui i responsabili erano estremamente prudenti: sul posto non c’era nulla di valore, a parte la documentazione relativa ai lavori in corso, custodita dentro un container di materiale metallico.

Poco prima di mezzanotte e mezza, i vandali sono prima entrati nell’area di cantiere, delimitata dalle apposite paratie, quindi hanno forzato l’ingresso del container. Una volta penetrati, hanno appiccato le fiamme dall’interno, per poi fuggire. Le fiamme hanno rapidamente aggredito il tutto, distruggendo completamente il container e la documentazione che era al suo interno, oltre a danneggiare la vicina cabina del bagno chimico, la cui parete in plastica è stata fusa dal calore.

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di Este, con due mezzi e cinque persone: sono stati impegnati fino a poco prima delle 2 per domare le fiamme. Per i rilievi sono intervenuti anche i carabinieri di Monselice, a cui il rappresentante della ditta Sif ha formalizzato poi la denuncia. Spaventati i residenti della zona. «C'è da avere paura» commenta un’anziana che abita proprio a ridosso dell'immobile colpito. «Deve trattarsi di uno squilibrato per compiere gesti del genere». Seguirà ora una perizia dei vigili del fuoco, mentre indagano anche i carabinieri. La dinamica ricorda in modo inquietante i precedenti. Prima, la sera di domenica scorsa, c’era stato l’incendio di due bidoni dell’immondizia, uno sempre in via Vo De’ Buffi e l’altro in via Ponticello.

Lunedì sera un altro rogo doloso in un container di cantiere in via dell’Aeronautica, a poca distanza da quest’ultimo, con modalità identiche. La sera di mercoledì ancora un container a fuoco, all’interno di un cantiere edile, lungo la Monselice–mare, nel comune di Pozzonovo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova