Contro le manovre azzardate barriera in via Vicenza

Hanno fatto la loro comparsa sul cavalcavia di via Vicenza, giusto di fronte ad uno dei punti più pericolosi di Padova. Una barriera new jersey è stata posizionata di fronte all’incrocio con via...
FERRO - SPARTITRAFFICO CAVALCAVIA CHIESANUOVA
FERRO - SPARTITRAFFICO CAVALCAVIA CHIESANUOVA

Hanno fatto la loro comparsa sul cavalcavia di via Vicenza, giusto di fronte ad uno dei punti più pericolosi di Padova. Una barriera new jersey è stata posizionata di fronte all’incrocio con via Monte Cengio per impedire agli automobilisti di svoltare a sinistra, una manovra vietata.

La decisione è stata presa dal Comune dopo l’ennesimo grave incidente tra un’auto e uno scooter poche settimane fa. La dinamica è nota. Auto, e talvolta scooter o moto, uscendo da via Monte Cengio svoltano a sinistra invece di scendere verso destra e girarsi all’altezza della rotonda di via Vicenza. Lo scontro con i mezzi che scendono dal cavalcavia è frequente e gli incidenti accaduti fino a questo momento si sono contraddistinti per la loro gravità. Non è detto però che questa soluzione sia definitiva.

«Stiamo facendo delle valutazioni» spiega il vicesindaco reggente Ivo Rossi, «perché gli automobilisti si sono inventati un’altra manovra ancora più scorretta. Percorrono un tratto di cavalcavia in contromano pur di non girarsi in rotonda».

Un azzardo che ha dell’incredibile. Ma un fenomeno simile si era verificato anche in via Monte Cero, zona Chiesanuova, dove erano state installate delle barriere protettive a seguito di un incidente mortale. Gli automobilisti avevano continuato con la solita manovra e la polizia municipale aveva staccato un centinaio di multe.

Ora in via Chiesanuova i new jersey dovrebbero arginare le svolte pericolose ma il problema è tutt’altro che risolto. «Costruire un cordolo in cemento fisso è altrettanto pericoloso» conclude Rossi, «perché si corre il rischio che ci si sbatta contro. Stiamo facendo delle valutazioni». (v.v.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova