Cori razzisti contro i veronesi denunciati 2 ultras del Padova

Dare dei “napoletani” a un gruppo di veronesi può essere considerata un’offesa di connotazione razzista, o comunque discriminatoria per entrambe le provenienze. Nel mondo ultras funziona così ed è il motivo per cui la polizia ha deciso di perseguire due tifosi di vent’anni della curva del Calcio Padova. La prima contestazione riguarda il match tra Padova e Verona ma non è l’unico caso, perché al vaglio ci sono anche due cori lanciati in occasione della partita di domenica scorsa contro la Salernitana.
padova-verona
La Digos ha segnalato alla Procura due giovani che il 20 gennaio scorso, in occasione della partita Padova-Hellas Verona avrebbero incitato altri supporter a fare cori razzisti nei confronti degli avversari. Sotto accusa in particolare un coro riecheggiato più volte con cui si paragonavano i veronesi ai napoletani, ovviamente in tono dispregiativo. Un modo per colpire gli uni e gli altri, evidentemente invisi ai supporter padovani. Altro attacco verbale è giunto poi utilizzando un grande classico da stadio: la parola “terroni”. Sarà la procura ora nell’ambito delle sue prerogative a procedere eventualmente per individuare eventuali atti razzisti.
padova-salernitana
Saranno segnalati all’autorità giudiziaria anche un paio di cori intonati durante Padova-Salernitana, sempre smaccatamente di stampo razzista facendo leva sulla provenienza geografica.
telecamere
Decisivo il nuovo impianto di sorveglianza installato all’Euganeo, che consente di individuare con precisione chi fa cosa.
Enrico Ferro
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova