Corso del Popolo cambia volto, nuova viabilità e l’arrivo di Popeyes a Padova

A Padova rivoluzione in corso del Popolo: senso unico permanente, bus deviati e nuovi locali internazionali. In arrivo Popeyes, storico rivale di Kfc, mentre i negozi italiani si riducono a quattro

Felice Paduano
Padova, in corso del Popolo rimarrà il senso unico verso il centro
Padova, in corso del Popolo rimarrà il senso unico verso il centro

Il volto di corso del Popolo cambia radicalmente. Cambia la mobilità, ma anche l’intero sistema dei locali pubblici che si trovano lungo la storica strada che va dalla stazione al ponte sul Piovego.

Sul fronte della viabilità, il senso unico dalla stazione in direzione centro verrà mantenuto anche quando sarà riaperta l’ex fermata del tram Trieste, che è stata spostata più a nord e si chiamerà De Gasperi.

Questo perché il marciapiede della fermata è spostato verso il centro della carreggiata e, di conseguenza, non sarà più possibile far circolare gli autobus in entrambe le direzioni di marcia. Diventerà quindi permanente l’obbligo sia per le auto che per i bus provenienti dal centro e diretti in stazione, dopo il ponte sul Piovego svoltare su via Trieste e subito dopo su via Diego Valeri.

Il sindacato di BusItalia è molto preoccupato per questa nuova viabilità: «Sono troppi i bus deviati per via Valeri» osserva Sandro Lollo, autista e sindacalista della Fit-Cisl, «si rischia il collasso nelle ore di punta. Via Valeri è un buco. È urgente metterla in sicurezza e allargarla nei punti in cui è possibile. Tra poco all’incrocio aprirà una nuova palestra. Ci sarà una via vai di persone a tutte le ore».

Sul fronte del commercio, si registra il crescente numero di negozi e locali gestiti da cinesi. Nei locali prima occupati dalla Clinica del Rasoio aprirà a breve una nuova attività commerciale gestita da un famiglia cinese, già presente in zona. A questo punto restano solo 4 le attività in mano a negozianti italiani. Partendo dalla stazione: Illy, il negozio di fotografie, il bar Maximilian e il locale 222.

Tra pochi giorni, poi, al piano terra del nuovo albergo Hotello, ossia negli spazi dove sino a tre anni fa c’era un bar cinese, aprirà «Popeyes Louisiana Kitchen», lo storico rivale di Kfc (che in città è in piazzale Stazione e in galleria Garibaldi), fondato negli Stati Uniti nel 1972 da Al Copeland con 1.800 locali in 80 Paesi del mondo.

In Italia è già presente a Milano con tre ristoranti in via De Amicis, corso Buenos Aires e piazza Principessa Clotilde, e uno a Roma. La società americana ha annunciato che ne aprirà altri 40 in tutta Italia.

Ancora una volta l’azienda di New Orleans chiarisce che il nome Popeyes non va riferito al cartone Braccio di Ferro, ma a Jimmy Popeyes Doyle, protagonista del film «Il braccio violento della legge», con Gene Hackman, vincitore di 5 premi Oscar. Probabilmente il nuovo locale del pollo fritto aprirà il 20 ottobre, anche prima se terminano i lavori di ristrutturazione già a buon punto. Nello stesso palazzo è stata rimossa e sostituita la grande insegna “Corso” che si trovava sul tetto dal 1912.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova