Da domani al Distretto test rapidi agli alunni Non serve prenotare

1 maggio 2020.Tamponatura agli abitanti di Vò Euganeo. Nella foto: il tampone.
1 maggio 2020.Tamponatura agli abitanti di Vò Euganeo. Nella foto: il tampone.

Albignasego

Da domani bambini, scolari e studenti potranno sottoporsi a tamponi anti-Covid rapidi, recandosi – anche senza prenotazione ma con impegnativa del pediatra o del medico di base – nella sede del Distretto Usl di Albignasego, dalle 11. 30 alle 13. 30, dal lunedì al venerdì.

Il referto sarà comunicato dopo pochi minuti e, qualora il test rapido dovesse risultare positivo, si provvederà subito ad effettuare il tampone orofaringeo per accertare l’effettiva positività al Covid19. Questa tipologia di test rapido potrà individuare la presenza del virus e fornire un risultato in tempi brevi, dando così modo di razionalizzare l’accesso ai comuni tamponi naso-faringei e di poter individuare per tempo eventuali soggetti positivi. Non è da intendersi quindi come alternativo al classico tampone, con cui non si determina solo la presenza del virus nell’organismo, ma anche quella di un’eventuale infezione e la relativa carica virale.

È opportuno ricordare come anche il test sierologico non sia sostitutivo del tampone naso-faringeo. L’analisi sierologica avviene infatti su un campione di sangue per rilevare particolari anticorpi tali da poter “fotografare” le fasi di una eventuale infezione o del processo di guarigione dal virus.

«Si tratta di un nuovo importante servizio per la nostra città in questo periodo di emergenza sanitaria» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «Albignasego è una città molto giovane e ho ricevuto diverse sollecitazioni dalle famiglie e segnalazioni dalle scuole dell’infanzia dopo la riapertura, perché si potesse avere un punto di riferimento giornaliero in caso insorga la necessità di effettuare il tampone. Mi sono subito rapportato con l’Usl» conclude Giacinti «trovando la disponibilità del direttore generale dell’Usl Domenico Scibetta e del direttore del Distretto Gianmaria Gioga che, in pochi giorni, hanno attivato il servizio, dimostrando attenzione alle esigenze del territorio». —

Rashad Jaber

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova