Da sogno a realtà: Rachele tocca il cielo

ESTE. Non può camminare, ma sogna di accarezzare il cielo e gli amici le regalano un volo sul Grappa. È la storia di Rachele Passarotto, 37 anni, disabile, residente a Este, in provincia di Padova: grazie all’aiuto dei suoi amici Alessandro Olin, Bruno Stella e Massimo Benetollo è riuscita nei giorni scorsi a realizzare il suo sogno. Venti minuti di volo libero, con la vela del parapendio spinta dal vento, hanno emozionato tutto il gruppo. «Rachele era contentissima, quando eravamo in volo non faceva che cantare a squarciagola» racconta Alessandro Olin del Montegrappa Team Tandem.
Dieci anni fa la trentasettenne rimase gravemente ferita dopo un incidente in moto. Si trovò improvvisamente costretta a una sedia a rotelle. Ma non le sono mai mancate la grinta e la voglia di andare avanti. Da due anni cullava il sogno di volare con il parapendio. Gli amici l’hanno presa sul serio e non hanno perso tempo. Alessandro con il resto del gruppo ha costruito un imbragatura speciale, che le ha permesso di volare in tutta comodità. Quando si parla di parapendio si pensa subito a uno sport estremo. Per Rachele, determinatissima a realizzare il suo sogno, non è stato affatto così. «Siamo amici da tantissimi anni» racconta Alessandro, «Rachele ha iniziato due anni fa a chiedermi come funziona il parapendio e un giorno mi ha confessato che il suo sogno era proprio quello di volare. Così il suo sogno è diventato in tutto questo tempo anche il mio. Con Massimo e Bruno, che si sono occupati del supporto tecnico, abbiamo deciso di costruire un’imbragatura giusto per lei in modo da permetterle di stare comoda durante il volo». È stato un lungo e attento lavoro che il gruppo di amici ha fatto esclusivamente per la trentasettenne perché il suo desiderio oramai era diventato un obiettivo per tutti. Il 17 agosto l’impresa diventa realtà a Semonzo. «In volo ho capito che si è sentita davvero libera» continua Olin, «libera di respirare, di urlare, ridere e cantare. Cantavamo tutti e due». Per il gruppo di amici è stata una giornata speciale. Il volo di Rachele è stato immortalato in un video girato dagli amici dall’arrivo in pulmino a Semonzo fino a pochi istanti prima dell’atterraggio.
«Realizzare il desiderio di Rachele è stata un’esperienza molto profonda ed emozionante: vederla ridere così spensierata è stato fantastico» chiude Alessandro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova