Del Torchio al Gruppo 24 Ore È il nuovo a.d.

PADOVA. Fresco di nomina come componente esterno del consiglio di amministrazione del Bo, Gabriele Del Torchio il 13 giugno sarà nominato amministratore delegato del Gruppo 24 Ore. Chiusa l’esperienza...

PADOVA. Fresco di nomina come componente esterno del consiglio di amministrazione del Bo, Gabriele Del Torchio il 13 giugno sarà nominato amministratore delegato del Gruppo 24 Ore. Chiusa l’esperienza in Alitalia, il manager, padovano d’adozione e di residenza, è pronto per la nuova esperienza nel gruppo che edita Il Sole 24 Ore controllato da Confindustria.

Nato a Caravate nel 1951, in provincia di Varese, Del Torchio ha iniziato la sua carriera alla Comit, dove è entrato dopo la laurea in scienze politiche e bancarie. Nel 1975 passa alla Sperry New Holland: ci resta 15 anni fino a diventare presidente e amministratore delegato. Quindi è alla Fai Komatsu accanto a Giovanni Bettanin che nei quattro anni della sua presidenza di Assindustria Vicenza ha lasciato a Del Torchio la guida dell’azienda. Poi alla Cifa e quindi alla multiutility padovana Aps dove viene chiamato, in particolare, per seguire il percorso di quotazione in Borsa. Alla fine lo sbarco a Piazza Affari non arrivò ma ci fu la fusione con la triestina Acegas. Per il manager si apre poi l’esperienza, sempre padovana, al gruppo Carraro. «Mi mancano le lunghe chiaccherate mattutine con Mario Carraro sui temi del giorno» ha avuto modo di dichiarare su queste colonne. Dopo la quotata di Campodarsego Del Torchio arriva al vertice del gruppo Ferretti, i cantieri di superyacht. Nel 2007, poi, prende la guida – prima come amministratore delegato poi come presidente – della bolognese Ducati registrando nel 2012 il miglio bilancio in assoluto con ricavi per 600 milioni di euro. Nuovo cambio. Il 18 aprile 2013 è stato nominato amministratore delegato di Alitalia, ruolo che lascia nel gennaio 2015. E dal luglio dello stesso anno è in Snai come presidente esecutivo.

(m.mar.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova