Padova, nuovo caso di Dengue: scatta la disinfestazione straordinaria
Un uomo di 40 anni, rientrato dalla Nigeria, è il secondo caso di Dengue confermato nel Padovano nel 2025. L’Ulss 6 Euganea ha attivato l’isolamento domiciliare e disposto la disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 metri dalla sua abitazione

Un quarantenne di rientro dalla Nigeria è il secondo caso accertato di Dengue in provincia di Padova in questa estate 2025. L’uomo, le cui condizioni non destano preoccupazione, si trova attualmente in isolamento a domicilio. Lo rende noto l'Ulss 6 Euganea, che ha attivato il protocollo di prevenzione insieme al Comune.
A partire da oggi verrà effettuata una disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 metri dall’abitazione del paziente: si interverrà con trattamenti “porta a porta” larvicidi e con prodotti adulticidi abbattenti e residuali sulle vie pubbliche.
Nel frattempo, continuano anche i monitoraggi per altre arbovirosi. In particolare, i casi di Toscana virus sono saliti a tre, tutti localizzati nei Colli Euganei. Si tratta di un giovane lavoratore, già guarito, di un uomo residente a Lozzo Atestino e di una donna di Galzignano Terme, entrambi colpiti da meningoencefalite. In questi casi non è prevista disinfestazione, ma la prognosi è generalmente positiva.
Le autorità sanitarie invitano i cittadini a seguire le indicazioni dei servizi di prevenzione e a proteggersi dalle punture di zanzara, principale veicolo di trasmissione di queste infezioni.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova