Dipartimento Fanno “bocciati” due prof

Due professori a contratto sono stati “bocciati” dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno.
Esultano gli studenti che avevano innescato la valutazione dei docenti. Mastica amaro il presidente del corso di laurea in Economia e finanza, Luca Nunziata. Con 11 voti a favore e 10 contrari (assente il rappresentante degli studenti Alessandro Asmundo, impegnato a discutere la tesi...) il Consiglio di dipartimento ha deciso di cambiare docenti. Nel Dipartimento Fanno non è la prima volta: altri tre professori a contratto sono stati cambiati negli ultimi anni. Tuttavia, il “caso” ora è squadernato. La procedura della valutazione didattica potrà coinvolgere la ventina di prof a contratto in un Dipartimento che conta 72 docenti di ruolo e ricercatori, più 22 dottorandi e numerosi borsisti, assegnisti, contrattisti, visiting e altre figure non strutturate.
In buona sostanza, è scattata l’applicazione delle verifiche sul profilo dei docenti e sulla loro qualità. Valutazione didattica, e non solo. Risposte degli studenti ai questionari che riguardano anche la presenza e la disponibilità dei professori. Nel caso dei due prof a contratto del Dipartimento Fanno si è arrivati fino alle estreme conseguenze.
«La buona notizia, per noi, è la tutela della qualità didattica» commenta Asmundo, consigliere di dipartimento a nome di “Studenti per”, «Abbiamo scelto di non rivelare i nomi dei docenti perché ci sembrava più importante la sostanza. Grazie anche alla nostra costante attenzione sulla vicenda, di fatto ora la valutazione comincia a dare i suoi frutti».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova