Disoccupato trova portafoglio con 1.200 euro e lo riconsegna

PADOVA. Un gesto tanto nobile quanto raro: riconsegnare al legittimo proprietario un portafoglio con dentro diverse banconote. Carlo Galfo, 48 anni, originario di Siracusa, a Padova da pochi mesi in cerca di lavoro, l’ha fatto. Ha trovato un portafoglio a terra con dentro oltre ai documenti, 1.200 euro in contanti. E cos’ha fatto? Ha chiamato il proprietario e gliel’ha riconsegnato.
Una storia a lieto fine che Carlo Iannone, infermiere della casa di cura Villa Maria, colui che aveva smarrito il portafoglio, ha voluto raccontare in modo da ringraziare pubblicamente il signor Carlo Galfo.
«Martedì mattina ero andato in Prato della Valle per fare alcune compere al mercato. Ho girato di fretta tra i banchi perché avevo i minuti contati, in quanto mi aspettava il turno di lavoro», spiega l’infermiere. «Fatta la commissione e arrivato al posto di lavoro però, nel momento in cui stavo per indossare il camice, mi sono accorto che dalla tasca posteriore dei pantaloni mancava il portafoglio».
Pieno di apprensione e d’ansia Carlo Iannone ha cominciato a cercare il portafoglio dappertutto, anche perché al suo interno oltre alla carta d’identità, alla carta di credito, alla tessera sanitaria e alla patente di guida, c’erano ben 1200 euro. «Erano l’acconto di due mensilità d’affitto che dovevo andare a pagare», spiega l’infermiere, che martedì mattina mentre cercava in maniera concitata il portafoglio ha sentito squillare il telefono cellulare. «Un signore mi ha detto che aveva appena trovato il mio portafoglio sotto a una bancarella di Prato della Valle».
Oltre all’onestà di Carlo Galfo la telefonata è stata possibile grazie alla previdenza del signor Carlo Iannone che per le emergenze teneva all’interno del portafoglio un foglietto con il suo numero di cellulare. I due così si sono dati appuntamento in un bar del centro, dov’è avvenuta la consegna del portafoglio. Un gesto che ha reso felice anche Carlo Galfo: «La vita è già piena di problemi, mi ha fatto piacere poter aiutare una persona».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova