Ditelo con Whatsapp al numero pubblico Risponde il sindaco
LIMENA. Dopo comuni come Albignasego e Cadoneghe, anche Limena ha attivato un numero Whastapp per le segnalazioni di disservizi, problematiche e malfunzionamenti, di pericoli e problemi alla viabilità, criticità su strade e marciapiedi: i cittadini da ieri hanno quindi la possibilità di inviare un messaggio al numero 3336114898, specificando il proprio nome e cognome e il disservizio che hanno rilevato, con possibilità di allegare delle fotografie.
Non saranno presi in considerazione file e messaggi audio né le telefonate: il numero risponde soltanto a segnalazioni tramite il servizio di messaggistica Whastapp. Va in pensione anche Facebook, con quattro diverse pagine di riferimento. Sindaco e assessori commentano «Ci rifiutiamo d'ora in poi di seguire le segnalazioni via Facebook. Usate Whatsapp come canale ufficiale».Chi non lo possiede, può continuare come prima a telefonare e a recarsi in municipio. E se i cittadini si domandano chi risponde a quel numero e chi riceve le segnalazioni, ebbene è il sindaco in persona.
«Nel primo periodo il servizio lo gestirò personalmente» rivela il sindaco Stefano Tonazzo, «poi a rotazione sarà distribuito ad assessori e consiglieri, sempre in collegamento con l’ufficio tecnico comunale, dal momento che le segnalazioni sono per lo più legate e malfunzionamenti e a necessità di intervenire».
Ieri sono già arrivati quattro messaggi. «Un cittadino ha segnalato la presenza di uno scivolo rotto al parco del campetto» prosegue Tonazzo «un altro uno specchio stradale da sostituire, altri due l’assenza di illuminazione in alcuni lampioni: per questo tipo di servizio esiste un numero verde apposito, ma a quanto pare non tutti ne sono al corrente. Pertanto, nel comunicare ai cittadini il numero per future occasioni, stavolta ho inoltrato la segnalazione io stesso. Penso che i miei concittadini apprezzeranno il nuovo servizio, nell’ottica della cittadinanza attiva, della partecipazione diretta delle persone alla gestione del territorio, e per velocizzare gli interventi. Whatsapp è immediato e grazie alle foto e possiamo renderci conto immediatamente del problema».––
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova