Ditta fallita, frutta e verdura putrefatte

TEOLO. Frutta e verdura lasciate marcire per mesi all’interno delle celle frigorifere, prive di corrente elettrica, della BF Srl di via Euganea Treponti, un’azienda che ha cessato l’attività per fallimento nel dicembre 2016. La merce, in avanzato stato di putrefazione, sarebbe stata prelevata solo giovedì, a distanza di otto mesi, con il camion frigo di una cooperativa che opera all’interno del mercato ortofrutticolo di Padova.
Ad accorgersi del prelievo della merce, che sarebbe stato effettuato in fretta e furia da alcuni addetti, sono stati i residenti di via Euganea (il magazzino si trova tra le case, in pieno centro abitato) che temono che la situazione di degrado abbia creato, con il caldo dell’estate, un severo pregiudizio per l’igiene pubblica. Eppure alla fine di maggio, con un esposto inviato via Pec dai rappresentati della società fallita, era stata evidenziata alle autorità competenti la situazione igienico-sanitaria in cui si trovava il magazzino. Situazione emersa alcuni giorni prima, il 26 maggio, durante le fasi di inventario dei beni quando, si legge nell’esposto, «all’apertura delle celle frigorifere l’intero ambiente è stato invaso da un tanfo insopportabile accompagnato da mosche e mosconi in quanto la merce si trovava in uno stato di putrefazione avanzato.
I tentativi di far intervenire l’Usl, al fine di sanare e disinfestare l’ambiente e di denunciare il fatto alle autorità competenti, sono stati vani e difficoltosi». I cittadini che hanno le abitazioni a ridosso del magazzino temono che la frutta e verdura marcia asportata giovedì non sia tutta, ma che nelle celle prive di corrente ci sia ancora qualcosa.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova