«Dodici ore senza elettricità» Sessanta famiglie contro l’Enel

Dodici ore senza corrente elettrica. È il disguido che ieri ha coinvolto tre strade e due isolati del quartiere Forcellini. A causa di un guasto Enel in via Guazzo, all’altezza del civico 3, dalle 7.3...

Dodici ore senza corrente elettrica. È il disguido che ieri ha coinvolto tre strade e due isolati del quartiere Forcellini. A causa di un guasto Enel in via Guazzo, all’altezza del civico 3, dalle 7.30 del mattino alle 18.30 della sera le case di via Venturato, Filiasi e Guazzo sono rimaste senza elettricità.

«Oltre a non accendersi la luce si è bloccato il riscaldamento così come il funzionamento di frigorifero e congelatore», ha spiegato Carlo Rossetto, residente della zona. «Abbiamo chiamato da subito il centralino dell’Enel e in un primo momento ci hanno detto che sarebbero arrivati entro la fine della mattinata».

Ma così non è stato. «Ho ritelefonato personalmente attorno alle 14, ma fino alle 18.30 la situazione non è stata ripristinata». E così oltre 60 famiglie hanno vissuto un’intera giornata di disagio. «Alcuni studenti che abitano nel palazzo vicino al mio per fortuna hanno alzato le tapparelle elettriche prima del guasto, se no sarebbero rimasti al buio anche durante le ore di luce», continua Carlo Rossetto. «È incredibile un disservizio del genere. Capisco se ci fosse la neve o fossimo stati colpiti da un terremoto o da qualsiasi altra emergenza, ma siccome non è successo nulla di tutto ciò non può essere che l’elettricità manchi per un’intera giornata». «Si è trattato di un guasto accidentale su una linea interrata di bassa tensione che alimenta alcune decine di clienti di via Forcellini. Nonostante il pronto intervento delle squadre di tecnici di e-distribuzione, la tipologia di impianto non ha consentito di rialimentare i clienti con linee alternative ed anche la ricerca del punto di guasto è stata particolarmente difficile», hanno specificato da Enel.

«Per tale ragione per il ripristino del servizio ai clienti interessati dal disservizio è stato purtroppo necessario attendere la conclusione della riparazione del cavo. Le rete elettrica è tornata gradualmente in assetto ordinario tra le 18 e, per poche unità, le 20». (a.f.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova