Domenica di sagre e feste, ecco il vademecum per chi resta in città

Aperitivi e musica a Sottomarina, sagre sui colli. Tutti gli appuntamenti fuoriporta per passare una giornata all'insegna del divertimento 

Sarà una domenica di riti della terra, di musica dal vivo da gustare con una birra e, per chi preferisce, di aperitivi in spiaggia ed intrattenimenti balneari. C’è la Festa del Formaggio a Villalta di Gazzo: musica per tutti e stand gastronomico che ha come specialità la Tosella spadellata. Ultima sera per provare il famoso risotto con rane alla Festa dea Rana di Pernumia. Ed ancora Pane, pizza e Bollicine è il nome della festa che fino a martedì 9 anima Valnogaredo di Cinto Euganeo con la promozione del vino doc abbinato alla pizza cucinata su forno a legna e panini caldi. Continua la Festa della Trebbiatura di Torreglia: in via Mattei (zona industriale) in serata c’è l’orchestra di liscio e moderno e la possibilità di mangiare ottime grigliate e primi piatti. A Saccolongo ritorna “Na volta i trebiava”. La manifestazione inizia alle 10.30 con la benedizione del raccolto e mezzi agricoli, raduno Vespe storiche ed esposizione tutto il giorno di animali. Alle16.30 parte il corteo della sfilata che accompagna il rito della trebbiatura. Per tutta la giornata ci saranno i gonfiabili per bambini, il mercatino con i prodotti tipici, il punto ristoro e alle 21 suonano i Defenders.

A Taglie di Santa Margherita d’Adige continua la Festa del Melone e stasera si balla con Alice dj. Ultima sera di Birrafranka a Villafranca Padovana: questa sera la musica è affidata agli Iguana, tribute band dei Guns N’ Roses, e di MandriaFest, la manifestazione organizzata alla Mandria, che alle 21 ospita sul palco i Broken Jack seguiti dal quartetto acustico Over Jazzed. Qualche chilometro fuori provincia e a Villa Corò di Marano dalle 10 viene organizzata una giornata di festa e sport con attività e giochi in acqua, lezioni di zumba e pilates, musica (costo 20 euro con pranzo a buffer e ingresso piscina inclusi).

Per chi passerà la domenica in spiaggia a Sottomarina, in piazza Todaro, continua la Festa del Pesce Azzurro, dove lo stand gastronomico con il pesce fresco e cucinato al momento la fa da padrone. Per chi alla buona tavola preferisce drink e divertimento uno degli appuntamenti è al Cayo Blanco, sempre sul lungomare di Sottomarina. Alle 18 parte la musica scelta da Alex Ciocca, Walterino e Alberto Castaman, mentre le voci che animeranno l’aperitivo sono di Chris Gusella e Ciccio. Si continua, sempre l’ora dell’happy hours, al Sand Exclusive Beach Club con “Bella come un tondo?”, slogan della domenica tutto da scoprire. Aperitivo danzante anche allo Zanzibar con il marchio padovano “Ballando Stupendo”. Ci si sposta a Jesolo con il tradizionale appuntamento al Terrazzamare con “Salsedine” ad ingresso gratuito. Alla Capannina Beach la consolle è affidata a Matteo Monti. Per chi resta fino a tardi c’è la domenica sera del Marina Club con Stephane Pompougnac, dj di fama internazionale diventato famoso per la compilation dell’Hotel Costes di Parigi.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova