Domenica ecologica a Padova, mossa anti-furbetti: varchi Ztl chiusi

PADOVA. Stavolta sarà linea dura contro i furbetti della domenica ecologica. Domani il centro sarà chiuso alle auto per otto ore, in tutto il perimetro tracciato dalle mura cinquecentesche, ma a differenza delle ultime due volte i controlli saranno serrati.
Tutti i varchi elettronici della Ztl saranno chiusi come nei giorni feriali (di domenica molti sono spenti), e quindi ci saranno le telecamere a sorvegliare, ma anche controlli statici e dinamici da parte della polizia locale. Ci saranno agenti a vigilare agli ingressi, e altri che invece gireranno in auto e moto per evitare che qualcuno s’intrufoli senza permesso. L’ordine partito da Palazzo Moroni non è quello di multare senza pietà, ma di accompagnare ed “educare” gli automobilisti a rispettare il divieto di circolazione. Il rischio però d’incappare comunque in una sanzione da 164 o da 80 euro esiste.
Lo stop del traffico. È la terza giornata antismog negli ultimi sette mesi, dopo quelle del 17 settembre e del 15 ottobre scorsi. A tutti i veicoli a motore, esclusi gli elettrici, sarà proibito circolare dalle 10 alle 18 all’interno della circonvallazione delimitata da ponte Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea, via Orsini, porta Savonarola, via Bronzetti, porta Trento, via Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Bassi, via Tommaseo, via Venezia, piazzale Stanga, via Ariosto, via Gattamelata, via Modena, via Scarsellini, via Manzoni, via Bruno, via Costa, via Cavallotti, ponte del Sostegno e via Goito. Chi risiede all’interno di quest’area e a ridosso delle piazze e del Ghetto, potrà uscire e rientrare fino alle 12. In Prato della Valle, ma anche nelle piazze e in zona Eremitani, ci saranno decine di eventi e iniziative per promuovere cultura e mobilità sostenibile.
Sanzioni. I trasgressori, che verranno sorpresi dai vigili a circolare senza autorizzazione, rischiano una multa di 164 euro che, se pagata entro cinque giorni, diventa di 114,80. Essendo chiusi tutti i varchi elettronici della Ztl, chi li oltrepasserà senza pass prenderà una contravvenzione di 80 euro. Bisognerà quindi fare attenzione agli incroci tra: largo Europa e corso Garibaldi, via Verdi e via Busonera, piazza e via del Santo, via Seminario e ponte Barbarigo, ponte delle Navi e riviera Mussato, riviera Businello e via Belludi, via Filiberto e via Risorgimento, corso Milano e via Dante (lato piazza dei Signori) e via San Francesco e riviera Ponti Romani.
Luca Preziusi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova