Don Claudio, il nuovo parroco accolto da un paese in festa

SANTA GIUSTINA IN COLLE. Ha fatto il suo ingresso domenica pomeriggio a Santa Giustina in Colle don Claudio Bortignon, il nuovo parroco. Don Claudio ha 45 anni ed è nativo di Bassano del Grappa. Venne ordinato prete in cattedrale a Padova nel 1996 e, dopo essere stato assegnato a varie realtà, dal 2009 ha retto la parrocchia di Bosco di Rubano.
Al suo arrivo a Santa Giustina, accompagnato dai suoi ormai ex parrocchiani, è stato accolto con grande partecipazione e assieme al sindaco Paolo Gallo ha liberato due colombe bianche, simbolo di pace e concordia. Giovane e spontaneo don Claudio ha suscitato un’immediata simpatia, soprattutto fra i più giovani con i quali la sera è andato a mangiare la pizza. E così Santa Giustina ha finalmente il suo Pastore e mette una pietra sopra alle amarezze che hanno accompagnato l’addio di don Tarcisio Favaron, il precedente parroco sparito lo scorso dicembre lasciando la comunità religiosa affidata al giovane vicario.
Don Tarcisio si era infatti eclissato dopo appena quattro anni con il pretesto della salute malferma. In realtà a fargli maturare la volontà di andarsene sarebbe stata la contrarietà da parte di molti fedeli all’ospitalità data in parrocchia agli stranieri. Tanto che il don aveva dichiarato di essere stato costretto a mandarne via un paio. (g.a.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova