Don Giovanni Bortignon nuovo parroco

BORGORICCO. Un nuovo parroco per Sant’Eufemia. È don Giovanni Bortignon, scelto dal vescovo Claudio per coprire il posto vacante dall'agosto del 2015, da quando don Adriano Bottaro Sabadin ha...

BORGORICCO. Un nuovo parroco per Sant’Eufemia. È don Giovanni Bortignon, scelto dal vescovo Claudio per coprire il posto vacante dall'agosto del 2015, da quando don Adriano Bottaro Sabadin ha improvvisamente lasciato la parrocchia annunciando che se ne andava via solo nell'ultima messa domenicale che celebrava. Nel frattempo la parrocchia è stata seguita dal parroco anziano del paese don Giuseppe Bragagnolo con il coordinamento del vicario foraneo don Lucio Monetti del vicariato di Villanova di Camposampiero. Don Giovanni Bortignon ha 46 anni ed è nativo di Bassano del Grappa. Ordinato prete nel giugno 1996, è stato rettore del seminario minore di Padova e cappellano del Serra Club, l'organismo che si interessa di promuovere le vocazioni religiose. Arriverà a Sant'Eumefia alla fine di giugno.

L'annuncio della sua designazione verrà dato oggi da don Lucio durante la messa delle 10. Un'anticipazione è stata data dallo stesso don Lucio nella messa prefestiva di ieri sera. «Come ogni cambio di parroco si inizia una pagina per loro, i parrocchiani, e anche per me», sono le prime dichiarazioni di don Giovanni, «un nuovo inizio della storia della comunità». Un nuovo parroco contribuirà sicuramente a rasserenare la comunità religiosa dopo lo choc dell’addio di don Adriano. Una partenza probabilmente maturata a lungo dall'ex parroco, da quando nel settembre 2013 si dimisero otto componenti del Comitato di gestione del centro parrocchiale e degli impianti sportivi per incompatibilità con don Adriano. Circostanza che fece decadere l'organismo e saltare la sagra. Va detto che in questi 10 mesi il vescovo ha sempre fatto sentire la sua vicinanza. (g.a.)

Argomenti:chiesa

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova