Don Giuliano Zatti nuovo Vicario generale della Diocesi di Padova

PADOVA. È don Giuliano Zatti il nuovo vicario generale della Diocesi di Padova, nominato dal vescovo Claudio Cipolla. A partire da gennaio 2017 prenderà il testimone da mons. Paolo Doni, che con la fine del 2016 lascia l’incarico e prosegue il suo ministero come amministratore parrocchiale a Bertipaglia (Pd).
Il vescovo Claudio ha annunciato la nomina prima di tutto ai presbiteri, ai diaconi, al Consiglio pastorale diocesano e agli uffici diocesani, con una lettera in cui, rinnovando la gratitudine a don Paolo Doni per il servizio prestato e gli auguri per il nuovo compito a Bertipaglia, ha ringraziato don Giuliano Zatti, a nome della Diocesi, per essersi reso disponibile nel delicato incarico di vicario generale, «un ruolo di grande visibilità e rilevanza anche a livello pubblico». «L’ho scelto – ha scritto il vescovo comunicando la nomina – perché apprezzo il tratto discreto e umile, la preparazione teologica e spirituale, soprattutto nel dialogo interreligioso, la conoscenza dei preti e dei diaconi […] gli ho chiesto di unirsi a me per “servire” la nostra Chiesa».
Don Giuliano Zatti attualmente è direttore dell’Istituto San Luca per la formazione permanente del clero, delegato vescovile per il diaconato permanente e responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche. È membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, nonché docente di teologia delle religioni e di monoteismi in Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose. A livello triveneto è membro delle Commissioni CET (Conferenza Episcopale Triveneto) per il presbiterato e per il diaconato. A livello nazionale è membro del Gruppo Islam dell’Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana per l’ecumenismo e il dialogo.
Nato a Candiana (Pd) l’8 ottobre 1963, don Giuliano Zatti, è stato ordinato in Cattedrale a Padova il 12 giugno 1988, dal vescovo Filippo Franceschi.
Come primo incarico, dal 1988 al 1991, è stato vicario parrocchiale alla Madonna Pellegrina in Padova. Successivamente, a Roma (Collegio Capranica), dal 1991 al 1996, ha completato gli studi conseguendo la Licenza in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Studi arabi e islamistica al Pontificio Istituto di Studi Arabi e di islamistica
Rientrato a Padova, dal 1996 al 1999, è stato educatore in seminario Maggiore e segretario della Licenza in Teologia pastorale (1996-2000). Sempre nell’ambito della formazione e del discernimento vocazionale, dal 1999 al 2012, è stato direttore della Comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea. Dal 2012 è direttore dell’Istituto San Luca per la formazione permanente dei presbiteri e delegato vescovile per il diaconato permanente.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova