Dopo 5 anni di attesa apre una farmacia a Chiesanuova

Ha aperto a Chiesanuova la prima farmacia deliberata dal piano regionale straordinario del 2012. Questa mattina il dottor Roberto Benvenuti e la moglie Maria Letizia, anche lei farmacista,...
Ha aperto a Chiesanuova la prima farmacia deliberata dal piano regionale straordinario del 2012. Questa mattina il dottor Roberto Benvenuti e la moglie Maria Letizia, anche lei farmacista, inaugureranno il punto sanitario, dell’Assunta, in via Chiesanuova 147. «Le farmacie mancanti nella pianta organica della città dovevano essere assegnate, con bando del 2012, al massimo nel 2013», spiega Benvenuti. «Invece sono passati sulla nostra testa 5 anni di burocrazia, controlli, permessi e ricorsi».


In città quel bando aveva previsto quattro farmacie che dovevano andare a coprire il servizio mancante rispetto alla popolazione. Al momento è pronta a partire solo Chiesanuova: «Noi abbiamo dovuto aspettare inermi 5 anni», rivela Benvenuti, «ma da quando la Regione ha deliberato l’apertura avevamo sei mesi di tempo per trovare il posto, mettere a posto ed aprire, altrimenti i permessi decadevano automaticamente. Dunque più che l’apertura di una farmacia è stata una corsa ad ostacoli».


Vinta. E adesso la farmacia dell’Assunta aprirà tutti i giorni feriali dalle 8. 30 alle 13 e dalle 16 alle 20, più sabato mattina. Oltre ai coniugi Benvenuti ci sono altri due colleghi: «Stiamo conoscendo il quartiere», riferisce il titolare, «per noi il rapporto di fiducia è essenziale».
(e.sci.)


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova