Due pranzi per gli anziani nella stessa giornata

ABANO TERME. Due feste per gli anziani in contemporanea domani ad Abano. Nessun accordo tra le parti, così domani all’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano ci sarà il pranzo istituzionale organizzato dal Comune, giunto alla 2ª edizione. All’Hotel Quisisana ecco invece l’8ª edizione de “Il Piccolo Natale degli Anziani”, tradizione portata avanti da Ritva Irmeli Pitkanen Espro, prima in quanto assessore e ora da normale cittadina tramite un comitato. Una situazione che ha del grottesco.
«La data noi l’avevamo scelta da tempo e il Comune inizialmente aveva detto che il pranzo l’avrebbe organizzato per il 20 dicembre», spiega Pitkanen Espro. «Il Quisisana, che da 8 anni ci ospita gratuitamente, il 14 chiude in attesa della riapertura natalizia. Non avevamo altre scelte e poi ci eravamo già organizzati con i nostri partner, l’Hotel Patria e le attività del territorio che ci forniscono tutti cibo e doni in forma gratuita. Domani 170 anziani mangeranno e balleranno gratuitamente».
«Ad un certo punto l’Alberghiero non ha più avuto la disponibilità per il 20 e ci ha fornito come unica data il 13 dicembre», ribatte l’assessore al Sociale Virginia Gallocchio. «Non avevamo scelta. Ci dispiace molto per la Pitkanen». Al pranzo parteciperanno 180 anziani, coinvolti attraverso le associazioni e le parrocchie, a cui sarà donata una cesta con prodotti forniti dai grossisti del Mercato Agroalimentare Maap di Padova. Durante il pranzo gli invitati saranno intrattenuti dal coro degli alunni della scuola Busonera e dal cantante lirico Luca Foffano, che si esibirà gratuitamente.
«È un momento di socializzazione per gli anziani e di incontro tra generazioni. Abano è un territorio con una popolazione anziana, dove il 25% di persone supera i 65 anni e numerose sono le richieste che giungono per organizzare iniziative dedicate a loro», spiega il sindaco Federico Barbierato. «Per i ragazzi delle scuole è un incontro con persone che sono state significative per Abano e che possono portare la loro testimonianza».––
F. FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova