Due pranzi per gli anziani Offrono i commercianti

ABANO TERME. Tra oggi e giovedì doppio pranzo per gli anziani. Oggi alle 12.30 toccherà al Piccolo Natale degli anziani, organizzato dall’ex assessore al Sociale Irmeli Pitkanen Espro all’Hotel Quisisana di Abano. Giovedì sarà la volta del pranzo sociale organizzato dal Comune di Abano, al patronato di Monteortone. Oggi è prevista la presenza di 174 anziani.

«Tutto sarà gratuito e offerto tra albergatori, commercianti e gruppo Alì-Aliper», spiega Irmeli Pitkanen Espro. «Ci saranno dei regali per ogni anziano e ci sarà una sottoscrizione a premi. L’intrattenimento musicale sarà garantito da Dino Bianco e il figlio Mattia. Tutto ciò che verrà avanzato dalle donazioni sarà portato ai Servizi sociali di Abano per i più bisognosi». Giovedì invece, al patronato della parrocchia di Monteortone, ci sarà il pranzo sociale che l’amministrazione organizza a favore degli anziani con la collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero Pietro d’Abano. L’appuntamento in particolare è rivolto alle persone che si trovano in condizioni di solitudine e con scarse reti parentali e sociali. Durante il pranzo i 180 invitati saranno intrattenuti da “Bepi Maria Show”.

«Il pranzo sociale rientra nel progetto “Invecchiamento attivo”, finanziato da Regione e Comune», spiega l’assessore al Sociale Virginia Gallocchio.

Al termine del pranzo verrà donata a ciascun partecipante una cesta di frutta di stagione, offerta dal Centro grossisti del Mercato Alimentare – Maap di Padova, e un “calendario delle stagioni” con indicate le buone abitudini da tenere in ogni momento dell’anno per un invecchiamento in buona salute, realizzato con la collaborazione dell’ Opera Immacolata Concezione. —

F. FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova