Due sindacalisti al posto del manager indagato per frode

CITTADELLA. Il direttore delle risorse umane di Etra spa, Luigi Padricelli, ha nominato Paolo Bertuzzo responsabile del settore igiene ambientale e raccolta rifiuti. Prende l’incarico già assegnato ad Alessandro Masiero, il manager indagato dalla Procura di Padova per «aver dato ordini agli autisti della raccolta dei rifiuti di mescolare il secco nei diversi Comuni senza pesarlo preventivamente allo scopo di favorire il conferimento di bonus e di premi ai dirigenti ed ai funzionari della stessa società» ed attualmente sospeso dal servizio.
Bertuzzo è un dipendente di Etra eletto delle Rsu, sotto le insegne della Fit-Cisl.
In passato aveva lavorato anche all’interno dell’ufficio comunicazione della sede di Bassano del Grappa, nel Vicentino. Persona molto conosciuta in tutto il bassanese, Bertuzzo nelle precedenti elezioni comunali era stato candidato nella stessa città degli Alpini nella lista della Lega che faceva riferimento al candidato sindaco Maria Federica Finco.
L’incarico di vice di Bertuzzo, per il medesimo servizio, è stato assegnato ad un altro sindacalista: si tratta di Stefano Gabri eletto nelle Rsu sotto le liste del sindacato autonomo Fiadel.
In passato Gabri, residente a Mirano, nel Veneziano, è stato anche coordinatore dei servizi nell’unità produttiva di via Tulipani, a Bassano del Grappa e, prima ancora, nell’ufficio tecnico della stessa sede.
Etra spa serve 74 Comuni dislocati nelle province di Padova e nel Vicentino, specialmente sull’altipiano di Asiago mae anche Riese Pio X, in provincia di Treviso. La multiutility pubblica serve 602.562 residenti all’interno di un territorio di 1.709 chimetri quadrati.
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova