È il giorno di Fabio Bui Oggi la Provincia sceglie il suo presidente

La scheda elettorale è piuttosto curiosa: c’è un solo nome e cognome, quello di Fabio Bui. E infatti l’incognita, per il voto in programma oggi per l’elezione del presidente della Provincia, è solo l’...

La scheda elettorale è piuttosto curiosa: c’è un solo nome e cognome, quello di Fabio Bui. E infatti l’incognita, per il voto in programma oggi per l’elezione del presidente della Provincia, è solo l’affluenza alle urne. Quanti amministratori andranno nella terza torre della Stanga per suggellare un’elezione già decisa da un patto regionale tra tutti i partiti?

Lo scopriremo oggi con le urne aperte dalle 8 alle 20. Il corpo elettorale accreditato al voto è composto da 1.386 aventi diritto, di cui 102 sindaci e 1.284 consiglieri comunali. Ognuno ha una fascia di appartenenza: la F è solo Padova il cui voto ponderato vale 691 punti, poi via via gli altri comuni a seconda del numero di abitanti con quozienti di 93, 62, 34 e 20 punti.

Come detto, la scheda presenta solo il nome del sindaco di Loreggia Fabio Bui, esponente del Pd, uscito vincitore dall’accordo che ha messo insieme i partiti sancendo che il presidente della Provincia dovrà essere dello stesso “colore politico” del comune capoluogo. Per votare dunque basterà tracciare una X sul nome del candidato.

Oggi si vota solo per il presidente della Provincia, il rinnovo del consiglio provinciale è previsto in gennaio. —

C.MAL.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova