È mancato lo storico fotografo Romano

Si è tolto la vita nella sua abitazione perché stanco di lottare contro la malattia che lo fiaccava ormai da anni. Romano Zangrossi, 78 anni, storico gestore del negozio Romano Fotografia di via...
PD 30/05/2000 GM VIA DANTE X DISAGI DOVUTI AL TRAFFICO BARSOTTI INTERVISTATO IL NEGOZIANTE ROMANO ZANGROSSI
PD 30/05/2000 GM VIA DANTE X DISAGI DOVUTI AL TRAFFICO BARSOTTI INTERVISTATO IL NEGOZIANTE ROMANO ZANGROSSI

Si è tolto la vita nella sua abitazione perché stanco di lottare contro la malattia che lo fiaccava ormai da anni. Romano Zangrossi, 78 anni, storico gestore del negozio Romano Fotografia di via Dante, è uscito di scena ieri mattina nella sua casa di via Monte Pasubio, nel quartiere Palestro.

«Romano ha lavorato per mio padre agli inizi degli anni ‘60», racconta Marco Anzani, figlio di Piero, storico fondatore dei negozi specializzati in fotografia Rce. «Me lo ricordo che ero ancora piccolo, lavorava in via Marsala». Immagini più nitide di Romano Zangrossi le ha Daniela Anzani, moglie di Piero, che tuttora aveva mantenuto rapporti d’amicizia con il settantottenne. «Siamo sempre rimasti in contatto», ha detto. «Ancora oggi ci trovavamo tutte le domeniche al bar Cavour. Ultimamente veniva un po’ meno per le sue condizioni di salute ma l’ultima volta che l’ho visto, circa un mese fa, posso dire di averlo trovato tranquillo».

Romano Zangrossi aveva lavorato per l’Rce fino alla metà degli anni Ottanta, quando aveva deciso di aprirsi un negozio suo, in via Dante 79. «Ha lavorato con noi dal 1964 ha fino al 1985 circa. Prima nel nostro negozio di via Marsala, poi dal ’78 nel negozio di via Carlo Leoni che avevamo appena aperto, finché non si è messo in proprio nell’85». Nell’ultimo anno il negozio di via Dante, proprio a causa delle condizioni di salute di Zangrossi, era gestito dalla figlia Cristiana, ex consigliere comunale, ma nonostante questo Romano appena poteva ci trascorreva qualche ora.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova