È morto Brubeck Leggenda del jazz firmò “Take five”

CHICAGO. Avrebbe compiuto oggi 92 anni, fino a pochi mesi fa ha continuato a suonare e ad andare in tournée in tutto il mondo con il suo quartetto. È morto Dave Brubeck, leggenda del jazz, pianista e...

CHICAGO. Avrebbe compiuto oggi 92 anni, fino a pochi mesi fa ha continuato a suonare e ad andare in tournée in tutto il mondo con il suo quartetto. È morto Dave Brubeck, leggenda del jazz, pianista e compositore di pezzi leggendari come “Take Five”, pezzo celebre perché oltre allo splendido tema era stato composto nell'inusuale tempo di cinque quarti). Fu composto nel 1959 e la versione storica del brano sarebbe stata seguita da dozzine di successive riprese e rivisitazioni.

Brubeck è deceduto per arresto cardiaco all'ospedale di Norwalk in Connectict, dove stava per sottoporsi a un controllo di routine dal suo cardiologo. Oltre che grande innovatore e genio musicale, Brubeck riuscì con il suo piano a giocare un ruolo concreto nella lotta contro la segregazione razziale: per primo negli anni '50 suonò negli Stati del sud il jazz nero.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova