Ecco i fuochi silenziosi per gli eventi pubblici e per le feste degli hotel

ABANO TERME. Ad Abano arriveranno i fuochi d’artificio silenziosi per gli eventi pubblici e gli alberghi. Anche la città aponense quindi si allinea a quanto fatto già l’anno scorso dal vicino Comune di Montegrotto. A svelare la decisione di inserire nel regolamento di Polizia urbana l’utilizzo dei botti silenziosi è stato lunedì sera l’assessore alle Manifestazioni e alle Attività Produttive Ermanno Berto, rispondendo ad un’interrogazione presentata dal consigliere comunale di opposizione per Abano dice No, Maurizio Tentori. «L’amministrazione si era impegnata ad introdurre i fuochi d’artificio silenziosi già nel dicembre scorso», ha spiegato l’assessore.
«Gli uffici della Municipale stanno lavorando in queste ore ad una modifica del regolamento di Polizia urbana, che inserirà l’utilizzo dei fuochi d’artificio silenziosi nelle manifestazioni e per gli hotel. Tale regolamento, ormai in fase di ultimazione, sarà approvato entro dicembre in consiglio comunale».
Nel regolamento saranno però date indicazioni precise, come il divieto di sparare i botti vicino a persone, alle manifestazioni, accanto alla Casa di Cura, a boschi e a luoghi come gattili e canili. —
F.FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova