Ecco il camioncino del pronto intervento Stop a buche e degrado

È come il make up per una donna. Un “aiutino” per mantenere la città sempre più bella. Il “cantiere mobile” è l’ultima invenzione dell’amministrazione sul fronte delle manutenzioni ed è stato presentato ieri mattina a Palazzo Moroni. Si tratta di un camioncino con all’interno l’attrezzatura per tutta una serie di micro-interventi. E con a bordo due operai. Quando viene inviato in un rione provvede a una sistemazione complessiva di tutta l’area, rimettendola praticamente a nuovo.
piccole manutenzioni
«Il servizio manutenzioni è organizzato per settori. Così capitava che un cittadino vedesse degli operai intenti a sistemare una buca. Poco lontano c’era un cartello stradale storto ma loro non intervenivano perché non era loro competenza. Questo provocava disappunto. Ora con questo camioncino avremo una sorta di global service», è la spiegazione dell’assessore alle manutenzioni Andrea Micalizzi. Un servizio che costerà 200 mila euro l’anno e che partirà lunedì con un primo mezzo, cui se ne affiancherà un secondo a fine luglio. Le prime aree a rifarsi il look saranno alla Guizza e nel quartiere Est.
dedica agli “umarell”
Il logo stampato sul camioncino (un’intuizione del portavoce del sindaco Massimo Bettin) riporta la sagoma di un “umarell”, il termine emiliano con cui sono ormai noti gli anziani che osservano i cantieri: «È un omaggio a tutti quelli che ci inviano segnalazioni, che spesso sono anziani – spiega il primo cittadino Sergio Giordani – È un dovere civico: anche io lo faccio spesso. E lo facevo anche quando non ero sindaco. Oggi è tutto più facile perché ci sono anche le e-mail e una applicazione».
Come fare dunque se si vede una buca, l’erba alta, un marciapiede rovinato e quant’altro? C’è l’app “Padova partecipa” che è scaricabile sia sugli smartphone Apple che su quelli che utilizzano il sistema Android. Oppure c’è il sinto www.padovapartecipa.it. C’è anche un indirizzo e-mail: pim.padova@comune.padova.it. E per i meno tecnologici anche un numero telefonico: 049.8204100.
«Ogni anno gestiamo 3 mila micro segnalazioni – racconta ancora Micalizzi – Per una spesa complessiva di 1,5 milioni di euro. La maggior parte delle segnalazioni viene risolta entro le 48 ore, per cui devo dire bravi ai nostri operai comunali. Ora con questi due nuovi mezzi vogliamo migliorare ancora». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova