Elementare Santa Rita, chiusura di due aule

PADOVA. Continuano i controlli nelle scuole. Ieri è stata disposta la chiusura di due aule all'interno della scuola elementare Santa Rita. La precauzione è dovuta ad alcuni intonaci che potrebbero...
CARRAI - SCUOLA SANTA RITA
CARRAI - SCUOLA SANTA RITA

PADOVA. Continuano i controlli nelle scuole. Ieri è stata disposta la chiusura di due aule all'interno della scuola elementare Santa Rita. La precauzione è dovuta ad alcuni intonaci che potrebbero staccarsi nel caso di una nuova scossa.

I bambini non dovranno cambiare plesso: nell'edificio ci sono altre aule e gli alunni dovranno “traslocare” solo per qualche giorno, fino alla fine della scuola. «Con l'estate avremo tutto il tempo per ispezioni più profonde e se necessario mettere in sicurezza le classi» spiega l'assessore Claudio Piron, «Non c'è nulla di preoccupante, non sono problemi strutturali ma solo precauzioni legate alle strutture di contenimento». La scoperta è stata fatta nel corso delle verifiche di questi giorni: «È la conferma del lavoro certosino in nome della precauzione e della prevenzione» continua Piron, «ma non è certo la prima volta che chiudiamo classi. Alcuni episodi erano accaduti anche gli anni scorsi, in tempi non sospetti, ad esempio per infiltrazioni d'acqua». L'assessore conferma che a Santa Rita si è messa in pratica un'azione temporanea: tutto normale a settembre. Il sindaco Flavio Zanonato ha stanziato mezzo milione di euro proprio per il risanamento degli edifici scolastici.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova