Elicottero militare precipita, si incendia e poi esplode

MASSANZAGO. Un elicottero militare dell'Esercito polacco, decollato dall'aeroporto di Rivolto (nel comune di Codropio, in provincia di Udine, sede delle Frecce tricolori) con sei soldati a bordo, è caduto intorno alle 15 in un campo di via Arzaroni Ovest a Massanzago, poco dopo ha preso fuoco ed è esploso.
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente: dal vicino agriturismo Agriverde è partito l'sos al 118 e alle forze dell'ordine. Il Suem è volato sul posto con l'elisoccorso e due ambulanze. Sul posto sono arrivati poco dopo i vigili del fuoco di Padova e Cittadella. Nell'elicottero, che viaggiava in formazione con altri, c'erano 5 militari polacchi e uno francese impegnati in un'esercitazione.
Al momento pare che gli occupanti non siano rimasti feriti perché il pilota è riuscito a ridurre al minimo i danni dell'impatto al suolo compiendo un atterraggio di fortuna in seguito al guasto di una turbina.
Sfiorata una tragedia





I militari a bordo, due francesi e due polacchi, hanno avuto il tempo di allontanarsi prima dell'esplosione; sono stati comunque tenuti in osservazione all'ospedale.
Notizia in aggiornamento
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova