Elicottero militare precipita, si incendia e poi esplode

Tutti salvi gli occupanti, 6 soldati polacchi e francesi in addestramento partiti dal Friuli. Sul posto l'elisoccorso del Suem, ambulanze e squadre di soccorso
Un elicottero militare polacco
Un elicottero militare polacco

MASSANZAGO. Un elicottero militare dell'Esercito polacco, decollato dall'aeroporto di Rivolto (nel comune di Codropio, in provincia di Udine, sede delle Frecce tricolori) con sei soldati a bordo, è caduto intorno alle 15 in un campo di via Arzaroni Ovest a Massanzago, poco dopo ha preso fuoco ed è esploso.

 

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente: dal vicino agriturismo Agriverde è partito l'sos al 118 e alle forze dell'ordine. Il Suem è volato sul posto con l'elisoccorso e due ambulanze. Sul posto sono arrivati poco dopo i vigili del fuoco di Padova e Cittadella. Nell'elicottero, che viaggiava in formazione con altri, c'erano 5 militari polacchi e uno francese impegnati in un'esercitazione.

 

 

Al momento pare che gli occupanti non siano rimasti feriti perché il pilota è riuscito a ridurre al minimo i danni dell'impatto al suolo compiendo un atterraggio di fortuna in seguito al guasto di una turbina.

 

Sfiorata una tragedia

 

 

I militari a bordo, due francesi e due polacchi, hanno avuto il tempo di allontanarsi prima dell'esplosione; sono stati comunque tenuti in osservazione all'ospedale.

 

Notizia in aggiornamento

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova