Ennesimo incidente sulla rotatoria “Ceron” I segnali non bastano

/ SELVAZZANO
Ancora un incidente tra due auto ieri mattina poco dopo le 9. 30 in via Euganea a Tencarola, sulla rotatoria davanti agli impianti sportivi comunali Antonio Ceron.
Una Opel Agila proveniente da Teolo e diretta verso Padova, con al volante una cinquantacinquenne residente in provincia di Belluno, è entrata in collisione con una Ford Fiesta condotta da un trentaseienne di Abano Terme che arrivava da Selvazzano e stava imboccando via S. Giuseppe.
L’impatto è stato violento, per fortuna i due conducenti sono usciti dagli abitacoli delle vetture fortemente danneggiate, sotto choc ma illesi.
Le cause del sinistro, che ha creato rallentamenti al traffico lungo la provinciale 89 dei Colli, sono al vaglio degli agenti del Consorzio di polizia municipale Padova Ovest, intervenuti per i rilievi di rito.
Dalle prime valutazioni sembra che il sinistro, come la maggior parte di quelli finora successi in quell’incrocio, sia stato provocato da una mancata precedenza. Sembra che l’utilitaria proveniente da Teolo non abbia rispettato il segnale di “Stop” e si sia immessa nella rotatoria proprio mentre da sinistra arrivava la Fiesta che dopo l’urto è finita sopra lo spartitraffico all’imbocco di via S. Giuseppe.
Troppe scontri
Una dinamica che accomuna i tanti incidenti avvenuti in quel punto. «Eppure per chi arriva dai Colli lo “Stop” è adeguatamente evidenziato, anche con segnali luminosi intermittenti», afferma l’ex assessore alla Viabilità di Selvazzano, Giorgio Zoppello, che ieri mattina si trovava a passare da quelle parti. «Sicuramente la realizzazione della rotatoria ha migliorato la situazione, ma sono ancora tanti gli incidenti che si verificano, quasi tutti a causa del mancato rispetto della precedenza da parte di chi proviene dai Colli ed è diretto verso Padova. A suo tempo avevamo valutato la realizzazione di un dosso prima dell’ingresso nel rondò, ma i tecnici ce l’hanno sconsigliato. La segnaletica verticale esistente è ben presente e dovrebbe essere sufficiente, ciò nonostante i sinistri continuano, forse perché in prossimità dell’incrocio non tutti moderano la velocità».––
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova